Confettura di carote

Confettura di carote

La confettura di carote, è una deliziosa conserva, facile da fare in casa e molto golosa.

La carota è un ortaggio ricco di sali minerali e zuccheri semplici, è fonte di pro-vitamina A, vitamina B e C ed è ricca di beta-carotene. Il suo utilizzo per la produzione di confettura ha permesso che l’Unione Europea la classificasse come frutto, grazie al suo gusto dolce e zuccherino.

La preparazione della confettura di carote, o marmellata di carote, fatta in casa è molto semplice, ma richiede comunque sempre di attenersi alle indicazioni predisposte dal Ministero della Salute in merito alla preparazione delle conserve fatte in casa che potete trovare QUI.

Leggete come fare la confettura di carote con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

confettura di carote gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 kg circa di confettura
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg carote
500 g zucchero
2 limoni

Preparazione della confettura di carote

Lavate i limoni, asciugateli bene e grattugiatene la scorza.
Spremetene il succo.
Pelate le carote, tagliatele a tocchetti e raccoglietele in una pentola.

Irroratele con il succo del limone e aggiungete tanta acqua quanto basta a ricoprire le carote.
Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa mezz’ora, fino a quando le carote non saranno tenere.
Scolatele e passatele al frullatore.
Rimettete la purea ricavata in pentola insieme alla scorza grattugiata dei limoni e allo zucchero e cuocete a fiamma bassissima, mescolando continuamente, fino a quando la vostra confettura di carote non avrà raggiunto la consistenza che più gradite.

Spegnete e invasatela subito in vasetti di vetro sterilizzati secondo le linee guida in materia di preparazione delle conserve fatte in casa emanate dal Ministero della Salute (che potete consultare cliccando QUI).

Per una conservazione più lunga, potete procedere anche alla pastorizzazione dei vasetti appena riempiti (disponendoli in una pentola separati da canovacci puliti e coprendoli di acqua, e poi lasciandoli cuocere per venti, venticinque minuti dal momento del bollore a fiamma bassa).
Conservate la confettura in un luogo buio, fresco e asciutto fino all’apertura, poi, una volta aperto, potete conservare il vasetto in frigorifero per qualche giorno.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *