Il ciambellone del bar è un grande classico della colazione all’italiana: un dolce semplice, soffice e genuino, preparato in modo “casalingo” ma con quel profumo irresistibile che senti appena entri al bancone.
Alto e soffice, è facile da fare e perfetto per colazione e merenda, e si prepara con ingredienti semplici e genuini.
Leggete come fare il ciambellone del bar con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del ciambellone del bar
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
Montate invece i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungete a filo il latte e l’olio di semi senza smettere di usare le fruste, poi unite la farina e il lievito per dolci.
Con una spatola, e movimenti delicati dal basso verso l’alto, incorporate gli albumi al composto.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro unto e infarinato.
Cuocete in forno statico già caldo, a 180° per quaranta minuti circa (dopo la prima mezz’ora di cottura potete fare la prova dello stecchino con uno stecchino da spiedini che immerso nella torta ne deve fuori uscire asciutto quando la cottura è perfetta).
Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi trasferite il vostro ciambellone del bar su di un piatto da portata.
Cospargetelo a piacere di zucchero a velo prima di servirlo.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni