Blog di Chef Giorgio

TORTA CON AVOCADO CHETOGENICA

Per cambiare la colazione del mattino ho preparato una torta con avocado adatta per chi segue una alimentazione chetogenica. Non contiene ne zuccheri ne glutine, adatta anche per i celiaci. Il procedimento è facilissimo e il risultato è soddisfacente, la torta rimane morbida anche dopo due giorni. Ma ora vediamo come prepararla:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Optiamo per un avocado maturo, lo puliamo ed eliminiamo il seme. Dividiamo l’albume dal tuorlo e lo montiamo a neve con un pizzico di sale e lo mettiamo da parte.

  2. In una ciotola poniamo l’avocado schiacciato, i tuorli, lo yogurt, l’olio e l’eritritolo (clicca qui per acquistarlo)

  3. con una frusta amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo il latte di mandorle (io uso questo)

  4. A questo punto uniamo la farina di mandorle (io vi consiglio questa) e il lievito per dolci (io utilizzo questo senza glutine) e mixiamo il tutto, a questo punto uniamo l’albume montato a neve, ricordando di amalgamarlo sempre dal basso vero l’alto e versiamo l’impasto (che risulterà morbido) in una teglia da forno, io ho usato una da 20 cm.

  5. Mettiamo in forno per 35 minuti a 170°, una volta cotta, mi raccomando aspettate che si freddi per toglierla dalla teglia.

  6. Guarniamo se volete con eritritolo in polvere ( qui il link per acquistarlo).

    Si conserverà questa torta per 3/4 giorni in una tortiera.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!