Blog di Chef Giorgio

TONNARELLI CACIO E PEPE

A Roma questa ricetta è una vera e propria istituzione. Esistono vari metodi di preparazione, io provandole molte, utilizzo da anni sempre questa modalità che leggerete in seguito.
Ricordo che la cosa più importante è la scelta delle materie prime, in primis il pecorino, rigorosamente romano e abbastanza stagionato, e soprattutto la pasta, di buona qualità. Io ho utilizzato dei tonnarelli freschi, ma volendo potete usare i classici spaghetti.
Ora leggiamo i procedimenti per preparare una cacio e pepe ultre cremosa, come non l’avete mai mangiata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gtonnarelli freschi
  • 200 gpecorino romano grattuggiato
  • q.b.acqua di cottura sciapa
  • q.b.pepe macinato al momento

Preparazione della cacio e pepe ultra cremosa.

  1. Mettiamo su l’acqua per la pasta, ricordandovi di  non salarla , in quanto ci penserà il pecorino a dare la sapidità giusta.

    In un recipiente di acciaio preparate il pecorino grattugiato e una macinata di pepe.

  2. Prendiamo una padella che ci servirà per saltare la pasta scolata al dente, con il solo pepe e pochissima acqua di cottura.

  3. Ora dobbiamo creare la classica crema di pecorino, e per farlo bisogna far sciogliere il formaggio con dell’acqua. Ma come fare per evitare la formazioni di grumi, e creare quello spiacevolissimo effetto colla? Semplice, con l’acqua di cottura! L’amido rilasciato dalla pasta, infatti, aiuterà a non creare grumi, inoltre io mi aiuto con uno sbattitore a due fruste per rendere il condimento ancora più cremoso.

  4. Ecco il risultato finale, una volta che la pasta che abbiamo saltato nella padella avrà preso il sapore del pepe e rilasciato altro amido, la versiamo nel contenitore d’acciaio, e amalgamiamo immediatamente, aiutandoci nel caso con aggiunta di altro pecorino o acqua di cottura in base a come si presenterà.

  5. Non vi resta che aggiungere altro pepe macinato e servire i tonnarelli immediatamente. Il piatto è pronto.

  6. Se ti è di tuo gradimento questa ricetta, clicca qui e metti mi piace alla mia pagina instagram, per me è molto importante e tu riceverai, se vorrai, le mie nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.