Blog di Chef Giorgio

KETO PANE IN CASSETTA

La ricetta di oggi che vi presento è un impasto per ottenere un pane keto in cassetta idoneo per chi segue una alimentazione chetogenica, ma anche per gli intolleranti al glutine.
La farina principale è quella di mandorle, arricchita con fibra di bamboo e psillio.
Questo bilanciamento per me è il più giusto, per avere un pane morbido proprio come quello che si acquista al supermercato, che possiamo anche tostare per avere delle fette da utilizzare come toast.
Il procedimento è molto semplice, ora ve lo spiego inserendo anche un video per la realizzazione.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare questo pane vi consiglio di avere una planetaria, nel caso negativo, dovete utilizzare uno sbattitore con 2 fruste.

    In una ciotola mettete la farina, il lievito, il psillio e la fibra di bamboo e amalgamate il tutto per 3/5 minuti mixando bene tutti gli ingredienti.

    A questo punto inserite gli albumi e il tuorlo insieme all’aceto e continuante ad impastare, aggiungete il sale e l’acqua fino ad ottenere un impasto mollo e morbido.

    Preparate una teglia da plumcake da 25 cm leggermente imburrato (io ho usato questo: ) e ci riversate tutto il composto.

    Accendiamo il forno a 170° e inforniamo con modalità statico per circa 75 minuti.

    Importante aspettate che si raffreddi per tagliarlo e che si asciughi, vi consiglio anche di farlo raffreddare a testa in giù come i panettoni.

    Se preferite potete visionare il video della ricetta completa cliccando qui:

4,6 / 5
Grazie per aver votato!