Blog di Chef Giorgio

KETO CAVATELLI PUGLIESI

  I Cavatelli sono un tipo di pasta fatta in casa a base di semola rimacinata di grano duro, acqua e sale, tipico della Puglia a forma di piccoli cilindrati semi-chiusi, lunghi 2 cm.

Quella che vi presento è la Versione Keto, per chi segue una alimentazione chetogenica, sono preparati con una farina la KETOFLOUR idonea per questo tipi di alimentazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti 2 /3 persone

Preparazione

  1. In una ciotola amalgamiamo tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto compatto, se lo facciamo riposare almeno 30 minuti in frigo, sarà ancora più facile lavorarci.

  2. Su una spianatoia spolverata di fibra di bamboo, iniziamo a creare dei tubicini dal diametro di un 1,5 2 cm e con una punta di coltello tagliamo in tocchetti larghi non più di 1 cm.

    Esercitate una piccola pressione e scavate il cavatello al suo internoarricciandone i bordiContinuate così fino ad esaurire l’impasto. 

  3.  Successivamente lasciateli riposare sulla spianatoia o in frigo per una mezzoretta. Passato il tempo necessario a farli seccare, i cavatelli saranno pronti per la cottura in acqua bollente per circa 3/5 minuti, in seguito alla quale potrete mescolarli con una serie infinita di condimenti a piacere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!