La coda alla vaccinara è un piatto tipico della cucina romana, costituito dalla coda del bovino (di solito bue) stufata con sedano carote e cipolla, richiede molto tempo di cottura, ma il risultato vale l’attesa. E’ un secondo piatto ma è anche condimento per un primo di pasta, ad esempio rigatoni. Grazie ad alcuni piatti irresistibli, come questo, provenienti dai cosiddetti tagli del quinto quarto, i romani sono diventati famosi per la loro cucina. E pensare che un tempo queste parti cosiddette di scarto servivano soprattutto a soddisfare le esigenze di una cucina povera.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1.5 kgcoda di bue
- 1carota
- 1cipolla
- 4gambi sedano
- 2cubotti di cioccolato fondente
- q.b.olio evo , sale e peperoncino
- 1 bicchierevino bianco
- 1 kgpomodori pelati
- 1manciata di pinoli tostati
Preparazione
Per prima cosa, tagliamo a tocchetti e laviamo la coda. L’asciughiamo bene e procediamo a sigillarla in una pentola con un filo di olio.
Quando sarà scottata e ” sigillata” la togliamo e integriamo nella pentola con l’olio il trito di 1 cipolla, 2 sedani e 1 carota. Non appena sarà stufata rimettiamo la coda e mandiamo in cottura per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale e un poco di peperoncino e sfumiamo con il vino bianco. Non appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo il pelato e procediamo con una cottura lenta a fuoco basso e con coperchio per almeno 1 ora e mezza / 2 ore.
Passate le due ore inseriamo il sedano rimasto in pezzi grossi e 2 cubotti di cioccolato fondente ( se volete anche una manciata di pinoli tostati) e ultimiamo la cottura per altre 2 ore, sempre a fuoco lento e con coperchio.
Ottimo per un secondo o utilizzando il sugo per condire la pasta.
se volete potete visionare la video ricetta cliccando qui:
Pubblicità
Per chi vuole nella lista degli ingredienti se cliccate sopra ogni voce sarete indirizzati al sito del prodotto che utilizzo io per preparare la ricetta.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Se volete seguirmi su Instagram
Se volete seguire la mia pagina Chef Giorgio clicca qui
Seguite anche il mio gruppo su Facebook
Iscriviti al mio canale Youtube