Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto della tradizione italiana. Si preparano con una ricetta molto semplice in cui il ripieno di ricotta e spinaci dona un gusto unico e leggero.

Si possono utilizzare dei cannelloni già pronti per essere farciti o si può preparare la sfoglia dei cannelloni in casa. Lo stesso vale per i spinaci che possono essere freschi oppure quelli surgelati che rendono anche molto bene. Per ricoprire il tutto utilizzeremo una salsa besciamella che poi verrà spolverata sulla superficie con del formaggio grattugiato per formare una crosta croccante a contatto con i cannelloni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cannelloni

20 cannelloni all’uovo
450 g spinaci
300 g ricotta vaccina
70 g parmigiano grattugiato
700 ml besciamella
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

500 ml latte
40 g burro
30 g farina
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe bianco

Strumenti

Passaggi

Come fare i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

Iniziate a preparare i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con il preparare la salsa besciamella. Fate sciogliere 40 gr di burro in un tegame, unite 30 gr di farina e mescolate con una frusta. Dopo alcuni minuti unire a filo 500 ml latte mescolando di continuo. Quando il composto ha raggiunto il bollore lasciar cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale, pepe e un po’ di noce moscata in polvere. Terminata la cottura, trasferire la besciamella in un’altro contenitore.

Passate alla preparazione del ripieno dei cannelloni di ricotta e spinaci.

Anche qui potete scegliere se utilizzare degli spinaci freschi o surgelati. Nel caso prendete gli spinaci freschi, puliteli per bene e sciacquateli con cura. Poi metteteli in una pentola dal fondo spesso sul fuoco con dell’olio ed uno spicchio di aglio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti coprendoli con un coperchio e rigirandoli di tanto in tanto. Verso la fine della cottura aggiustateli di sale.

Quando gli spinaci risultano teneri toglierli dal fuoco e scolarli per fargli perdere tutta l’acqua in eccesso facendo una leggera pressione per essere certi che tutta l’acqua sia andata via.
Tritare gli spinaci e lasciarli intiepidire.

Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe.

Dopo aver amalgamato gli spinaci alla ricotta mettete la farcia all’interno di una sac à poche. Questo sistema vi permetterò di farcirli per bene evitando anche che all’interno dei cannelloni ci sia troppa aria. Se non l’avete potrete usare un cucchiaino.

Prendete una pirofila e coprite il fondo con uno strato di besciamella.

Farcite uno per volta i cannelloni e disporli nella pirofila. Dopo aver completato di farcirli tutti, coprire i cannelloni con la restante besciamella e spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 190°C per circa 35 minuti. Dopo la cottura togliere i cannelloni dal forno e aspettare un paio di minuti prima di dividerli in porzioni e serviteli.

Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.