Tornacchioli con fave e gamberoni di Alessandro Leonardi

Processed with MOLDIV

Ingredienti per 4 persone:

Per la Pasta:
farina di riso 100 g
fecola di patate 100 g
farina di carrube 150 g
soia 50 g

Per la salsa:
gamberoni 600 g
fave 300 g
ricotta fresca 100 g
pomodorino 100 g
cipolla 1
prezzemolo q.B.
menta q.B.
finocchietto 20 g

Procedimento
In una spianatoia metteremo le nostre Farine, selezionate un uovo per cento grammi di farina e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lo chiudiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare, poi cominciamo a preparare il condimento, pulendo le fave del baccello, mettiamo a bollire con un po’ di finocchietto, nel mentre facciamo un brodino vegetale con: Carote, Sedano, cipolla, sale e pomodoro.
Fatto il passaggio precedente, possiamo adesso mettere in una padella un filo d’olio, un spicchio d’aglio in camicia, incorporando pure il prezzemolo, cipolla e pomodoro, dopo di che si può cominciar a friggere per qualche secondo e aggiungiamo due mestoli di brodo.
Finita la cottura delle fave, potremmo frullarle per ottenere la crema che dovrà essere ben amalgamata con la ricotta fresca, appena il brodo si è stretto aggiungiamo i gamberoni e qualche fava, mettiamo a bollire l’acqua già salata, in successione stenderemo la pasta con il mattarello, ricavandone tramite tagli dei listarelli di circa cinque millimetri e lasciamo riposare appena bolle l’acqua, finiremo la cottura della pasta e addobberemo il nostro piatto con delle foglioline di menta.

alessandro leonarndi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.