20 – 26 Marzo 2014 – San Damiano – Cogliate (Monza Brianza) – Festa de la “Madonna de Marz” con presentazione del libro “Una Ricetta al Giorno…”

ricetta al giorno
20 – 26 Marzo 2014
San Damiano – Cogliate (Monza Brianza)
Festa de la “Madonna de Marz”

Durante la Festa due momenti in collaborazione di Ristoworld Italia e Associazione Spaghettitaliani

Sabato 22 Marzo
dalle 17.00 alle 19.00
Casa Legnami BeB
Via Minoretti, 38 COGLIATE
Tel. 02 96460129 Cell. 338 7849513
Fax 02 9660773
Convegno sul tema “La migliore produzione tipico locale in un contesto di fruizione intelligente del territorio”, attività a sostegno della rivalutazione del paniere di prodotti tipico locali della zona da utilizzare in chiave promozionale e turistica per il territorio
Relatori:
Simone Pezzulla – Chef e Coordinatore Nord Italia Ristoworld
Titti Dell’Erba – Esperta in comunicazione del cibo
Maria Antonella Calopresti Delegato Milano Lombardia Ristoworld
Con la presenza di un rappresentante dell’amministrazione comunale
Interverranno: un sommelier locale che illustrerà l’abbinamento cibo/vino territoriale, esperti del settore gastronomico e chef
Coordina, modera e introduce il dibattito:
Marcello Proietto di Silvestro – Direttore Responsabile Magazine Ristonews
Abbinati al convegno:
Expo Prodotti Sapori
Illustrazione e Degustazione gratuita di un piatto tipico e abbinamento con vino della Cantina precedentemente presentata.

Domenica 23 Marzo 2014
dalle 8.30 alle 22.00
Comune di Cogliate località San Damiano Festa della “Madona De Marz”
Stand Associazione Spaghettitaliani e Ristoworld Italia
Vendita promozionale del libro ”Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno”
Presentazione Academy Ristoworld Italia
Dimostrazione di Intaglio Vegetale del Campione Medaglia d’Oro a Basilea Michele Sardano.
Degustazione Gratuita
alle ore 18.00
presentazione del libro dell’Associazione Spaghettitaliani “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno” 365 Ricette, 365 Chef, 365 Storie
Relatore: Marcello Proietto Di Silvestro, Direttore Responsabile Magazine RistoNews

Cena di chiusura (da prenotare)
Per Info e contatti rivolgersi a:
Chef Simone Pezzulla (Coordinatore Nord Italia Ristoworld) 340.3731535
Titti Dell’Erba (Dipartimento Affari Esterni Ristoworld) 347.3008156
Maria Antonella Calopresti (Delegazione Provincia di Milano Ristoworld) 347.8447499

Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno – il libro
Realizzato da un’idea di Luigi Farina, completamente autoprodotto dall’Associazione Spaghettitaliani, vede 365 Chef diversi, provenienti da tutto il mondo, “raccontare” ognuno una propria ricetta, in quella che può essere definita un’Agenda del gusto, nel rispetto della stagionalità, secondo il giorno dell’anno che gli è stato assegnato, e del salutismo, e da qui il titolo “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno”.
Come si può ben capire, quest’opera di circa 450 pagine, caratterizzata anche da foto a colori, raffiguranti le ricette presentate, è veramente unica e non può mancare nella libreria dei buongustai.
Già adesso a poco più di un mese dalla sua uscita si può considerare uno dei best seller dell’anno per il settore gastronomia.
Il libro, inoltre, non verrà distribuito nelle librerie o nelle edicole, ma sarà possibile acquisirlo durante gli eventi che organizzeremo o a cui parteciperemo, o attraverso Internet.
Il libro è stato realizzato anche per autofinanziare l’Associazione per realizzare così i tanti progetti che ha in programma, per cui, donando questa piccola cifra, oltre ad acquisire quest’opera, si potrà aiutare l’Associazione Spaghettitaliani a continuare a percorrere il proprio cammino.
Durante l’anno verranno organizzati eventi dedicati al libro un po’ in tutt’Italia di cui si potranno avere dettagli attraverso spaghettitaliani.com. Sono state già effettuate delle presentazioni del Libro a Napoli e a Roma, e a breve anche a Palermo (fine marzo, inizio aprile), e poi nuovamente a Napoli, a Roma, a Firenze, a Modena, a Milano, …
Inoltre stiamo organizzando per i primi di maggio la Seconda Edizione delle Olimpiadi del Gusto, che quest’anno sarà dedicata agli Chef Amici del Cuochino e ai prodotti d’eccellenza italiani, con presentazioni, mostre, dibattiti, degustazioni, laboratori, corsi, …, che si svolgeranno nella splendida villa vesuviana del ‘700, Villa Bruno, che si trova a San Giorgio a Cremano (NA) dal 3 al 6 Maggio prossimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.