Torta cioccolatina in tazza

Torta cioccolatina in tazza

Quando volete una buonissima torta al cioccolato, ma non avete nessuna voglia di attendere i tempi di cottura, o non avete il forno, la soluzione è la TORTA IN TAZZA AL MICROONDE!

La mug cake, o torta in tazza, è un dolce che arriva dagli Stati Uniti, che si può preparare in pochi minuti senza sporcare le cucina, senza pesare nulla, mettendo tutti gli ingredienti nella tazza e mescolando bene con una forchetta; cuoce nel microonde in soli 3 minuti!
La torta più veloce e facile del mondo, per la vostra colazione o la merenda.

Noi golosi prepariamo una torta in tazza al cioccolato fondente

La ricetta prevede di mescolare gli ingredienti in una tazza  MUG (quella anglosassone, alta e stretta per tè, cioccolato o caffè americano), mescolare  gli ingredienti e dopo avere preparato l’impasto mettere la mug cake nel microonde e cuocerla per tre minuti, verificando la cottura con uno stecchino, ed eventualmente procedere ancora la cottura per altri secondi.

Si consuma direttamente dalla tazza, a cucchiaiate, senza attendere che si raffreddi: irresistibile!

Potete utilizzare la ricetta che preferite, adattando quelle delle tradizionali torte da forno; oppure scatenate la vostra fantasia aggiungendo ad una base neutra ingredienti a piacere, come granella di mandorle o nocciole, pinoli, cucchiaiate di nutella, pezzetti di mele o pere, uvetta, vari tipi di cioccolato, peperoncino o cannella; potete preparare delle mini tortine di carote o di zucca.

Golosissima la versione americana: mug cake cookie’s and cream con due o tre biscotti Oreo sbriciolati nell’impasto.
Una mug cake alla moda con tè matcha mescolato alle polveri e gocce di cioccolato bianco.

Torta cioccolatina in tazza

  • 50 g di  cioccolato fondente,
  • 1 cucchiaio di burro,
  • un cucchiaio di zucchero,
  • 1 cucchiaio di farina,
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
  • 1 uovo intero,
  • un cucchiaio di latte

Procedimento

nella tazza MUG mettere il cioccolato fondente, cioglierlo nel microonde per un minuto; aggiungere 1 cucchiaio di burro,
sciogliere ancora tutto nel microonde per 30 sec; aggiungere lo zucchero, farina, lievito e l’ uovo, mescolando bene con una forchetta; infine versare il latte poco per volta ed amalgamare bene per non formare grumi.

Cuocere nel microonde a potenza max per 3 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, se lo preferite più denso tipo budino cuocete per due minuti.

Consumate la torta direttamente nella tazza, coperta con zucchero a velo, o panna montata o con salsa ai frutti di bosco.

In alternativa servite la torta in tazza, sformata in un piattino da dolce.

Torta cioccolatina in tazza
Torta cioccolatina in tazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights