Pasta frolla con farina di riso

Pasta frolla con farina di risoOggi amici vorrei presentarvi un impasto di base davvero ottimo, la Pasta frolla con farina di riso. Una Pasta frolla molto delicata, friabile e cosa importante senza glutine. Oltre a  utilizzare la  farina di riso, Ho privato la Pasta frolla anche dei grassi del burro, sostituendoli con olio extra d’oliva, come zucchero ho utilizzato quello di canna chiaro. Posso garantirvi che questo tipo d frolla è ottima per preparare crostate, biscotti e tartellette, come la classica. La Pasta frolla con farina di riso al contrario della classica è ottima per le persone intolleranti al glutine, ma anche per chi desidera un’attenzione maggiore per il proprio regime alimentare. Io la consiglio anche semplicemente per chi vuole provare un gusto unico è diverso, che solo la farina di riso può regalare….Cosa aspettate siete pronti per iniziare?….

 Per saperne di più sui grassi saturi Clicca Qui 

      INGREDIENTI:

        PASTA FROLLA CON FARINA DI RISO

  • 300 g di farina di riso “per le persone intolleranti al glutine controllare sempre che sulla confezione di farina ci sia la barra sulla spiga, questo determina maggior sicurezza e che non vi sia traccia di glutine.
  • 100 g di zucchero di canna chiaro
  • 15 ml di olio extra di oliva “può andar bene anche olio di girasole”
  • un pizzico di sale
  • 2 uova intere + un tuorlo
  • 2 ml di vaniglia liquida “una fialetta”
  • un pizzico di cannella.

         PROCEDIMENTO :

Su una spianatoia fate una fontana con la farina, aggiungete lo zucchero di canna il pizzico di sale e il pizzico di cannella. Sbattete le uova intere e il tuorlo  cercate di amalgamarle con la farina, pian piano versate l’olio a filo e la vaniglia liquida. Impastate con le mani per fa si che tutti gli ingredienti formino un composto omogeneo, se vi sembra che l’impasto sia troppo molliccio aggiungete gradualmente poca farina di riso. Fatela riposare per 10 minuti sul tavolo con un poco di farina sopra, coperta…..E ora spazio alla fantasia per i vostri biscotti o magari una buonissima crostata !!!!!…A voi la scelta 🙂

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.