Il radicchio stufato appetitoso è uno di quei contorni che io ho scoperto da non molto tempo. Da quando ho realizzato questa ricetta, non me ne sono più separata per la sfiziosità che regala e per le innumerevoli proprietà benefiche.
Voi amate il radicchio? Io lo preparo anche con la pasta, con il riso e ora anche di contorno, cotto. Che dite andiamo a preparare questa ricettina?
Vi consiglio di dare uno sguardo anche a queste altre mie preparazioni:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il radicchio stufato appetitoso
Strumenti
Non occorrono strumenti particolari
Passaggi
Prepariamo il radicchio stufato appetitoso
Questa ricetta è semplicissima da realizzare ma soprattutto io l’adoro perché, oltre a realizzarne un contorno, se voglio ci condisco anche la pasta. Il procedimento è praticamente lo stesso, decido io se utilizzarlo poi in accompagnamento ad un’altra portata o come primo piatto.
Come prima cosa prendete il radicchio e lavatelo accuratamente. Tagliate poi le foglie a pezzi e trasferitele nella vostra casseruola.
Aggiungete olio evo, sale, aglio e olive taggiasche, tutto insieme senza dover rosolare. La verdura cuocerà nella sua acqua che andrà a rilasciare. Io di solito la lascio andare per 15/20 minuti circa e il gioco è fatto.
A rendere il piatto appetitoso nella sua semplicità saranno le olive e l’aglio. Io lo adoro.
Trascorsi i 15 minuti, assaggiate e controllate la sapidità e se le verdure rispecchiano il grado di cottura desiderato. Eventualmente fate cuocere un pochino di più o un pochino di meno.
Potete utilizzare la preparazione come più vi piace, accompagnando carne, crostini di pane o come vi dicevo, la pasta.
Buon appetito
FAQ (Domande e Risposte)
Voi amate il radicchio e quel gusto un po’ amarognolo che dona?
Sappiate che è proprio quell’amaro a donarci proprietà benefiche.
I cibi amari non solo fanno bene e rappresentano un elisir di longevità perché ricchi di antiossidanti e carichi effetti antinfiammatori e disintossicante.
I cibi amari hanno effetti positivi sulla salute e quello dell’amaro come sapore mal sopportato è un falso mito, valido solo in caso di ipersensibilità all’amaricante.
ATTENZIONE:
Le informazioni sulle proprietà benefiche dei cibi, che mi piace lasciarvi, rappresentano indicazioni generali e in nessun modo un parere medico. Quindi, per qualsiasi info accurata, per Vostri dubbi è sempre bene affidarsi e rivolgersi ad un professionista/medico in nutrizione.
Dosi variate per porzioni