Noodles di riso con verdure e gamberi 

La ricetta di oggi si ispira alla cucina orientale e devo ammettere che è un piatto molto apprezzato in famiglia. Di cosa sto parlando? Dei noodles! Sono una sorta di spaghetti sottili, nel caso del piatto del giorno si tratta di quelli di riso, che si caratterizzano per il colore biancastro, sono leggeri e nutrienti e se avete un amico intollerante al glutine possono essere dei validi alleati per un pranzo sfizioso.

La ricetta si compone di pochi elementi:

  • 200 gr noodles di riso 
  • 1 zucchina
  • 1 carota 
  • 1 scalogno
  • 200 grammi di code di gamberi già sgusciati 
  • Salsa di soia
  • Olio di semi

Per prima cosa iniziate iniziare a tagliare a finemente nel senso della lunghezza le zucchine e le carote. Prendere una padella wok e mettete a scaldare tre cucchiai di olio di semi (potete usare quello di arachide) e aggiungete lo scalogno tagliato sottile. Dopo di che aggiungete le verdure e fate cuocere il tutto per qualche minuto. Alla fine aggiungete anche i gamberi sgusciati e portare a termine la cottura.

Nel frattempo potete portare aventi il lavoro mettendo sul fuoco una pentola di acqua e una volta raggiunto il punto di ebollizione spegnete il fornello e mettere i noodles nell’acqua e fateli stare per quattro minuti.

Mi raccomando non usate il sale nell’acqua e tanto meno nel condimento, a dare sapore sarà la salsa di soia.

Passati i quattro minuti scolate i noodles e metteteli nel wok, fate amalgamare il tutto e aggiungete la salsa di soia. Inizialmente ho messo due cucchiai di salsa e poi l’ho portata a tavola, dove ognuno può scegliere se aggiungerne ancora. La salsa di soia ha un sapore deciso e se è in abbondanza potrebbe disgustare ( lo dico per esperienza personale 😉).

Così potrete gustare un piatto dal gusto orientale senza muovervi di casa.

Buon appetito!!!