Albero di Natale alternativo

Finalmente ho finito il mio Albero di Natale alternativo, o meglio chiamato “Albero Antiscasso”.

Con una piccola peste per casa mi è sembrato impossibile fare un albero classico perché, oltre al pericolo che se lo tirasse addosso, c’era anche la possibilità che lo distruggesse prima di Natale.

Da qui il nome “Albero Antiscasso” 🙂

Ho girovagato un po’ sul Web e tra le tante soluzioni ho pensato di creare un albero attaccato al muro a mo’ di quadro e, a dir la verità, è stato facilissimo e velocissimo con un risultato a dir poco meraviglioso.

Albero di Natale alternativo

Ma veniamo alla preparazione di questo pezzo di arredamento!

Occorrente per un albero con base 130 cm:

delle fascette di legno,

chiodi e martello,

vernice per legno bianca,

9 boa natalizi,

un filo di luci di Natale,

pistola a caldo e stecchette di colla,

un gancio da quadro,

delle fascette elettriche,

un paio di forbici

addobbi vari.

Preparazione:

Per prima cosa misurate la parete dove dovete collocare l’albero e decidete le misure del triangolo.

Stabilite le dimensioni, prendete le fascette di legno, tagliatele a misura ed inchiodatele tra loro.

Per un albero più resistente, ho preferito creare una sorta di griglia inchiodando altre fascette di legno nella parte frontale.

  1. Terminato ciò, inchiodiate un gancio per quadri sull’estremità superiore e, con del colore adatto al legno, dipingete tutto l’alberello. Lasciate asciugare per bene la vernice.
  2. Il giorno dopo, con l’aiuto della pistola a caldo, attaccate uniformemente i boa natalizi sino a coprire tutta la base. Controllate per bene se ci sono dei buchi attaccandolo per prova al muro. Qualora ci fossero, aggiungete altri pezzettini di boa sul retro.
  3. Diamo un po’ di luce.. Prendete ora il filo di luci (io per comodità lo attacco alla corrente mentre lo monto, in modo da poter vedere cosa sto andando a creare), ed iniziate mettendo l’inizio delle luci proprio in un angolo inferiore (io ho iniziato dall’estremità inferiore a destra). Ed è in questa fase che dovete iniziare ad utilizzare le fascette elettriche. Soffermate per bene il filo con la prima fascetta, fatelo scorrere per tutta la base e fissatelo lo nuovamente all’altro angolo, facendo attenzione che sia ben teso. Proseguite facendo salire le luci per circa 10 cm, fissando nuovamente il filo con una fascetta, dopodiché ritornate nella parte destra dell’albero e quindi fissate con una fascetta. Continuate così finché non arrivate all’estremità superiore dell’albero e se vi avanza del filo raggruppatelo tutto sulla punta.
  4. Provate ad attaccare l’albero al muro e accendete le luci per controllare che tutto proceda per il verso giusto.
la magia del Natale

Se tutto è di vostro gradimento riponete nuovamente l’alberello su un piano da lavoro con il retro rivolto verso l’alto e tagliate tutte le eccedenze delle fascette elettriche per non rigare il muro e spostate l’eventuale giuntura della fascetta all’interno dell’albero.

Vedrete già la vostra opera d’arte quasi completata, non vi resta soltanto che addobbare a piacere il vostro Albero di Natale alternativo con palline, fiocchi, nastri, pigne, o cosa più vi piace.

La particolarità dell’Albero di Natale alternativo sta nel fatto che non dovrete smontarlo e montarlo ogni anno, perché cambiando solamente gli addobbi, avrete un nuovo albero che vi regalerà un magico Natale!

Se ti piacciono i miei articoli seguimi sulla mia fan page di Facebook o su Pinterest!

Aiuta a crescere il mio pubblico, condividi questo articolo e se provi una ricetta o altro non dimenticare di lasciare un commento :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.