La torta magic cooker cioccolato e cocco con crema al rum è una torta in padella facile e veloce che si realizza in 10 minuti grazie al coperchio magico.
Chi conosce il Magic cooker, solitamente sa che si possono preparare tanti primi, secondi, contorni e fritture ma, solo alcuni (e le mie clienti son tra queste privilegiate) sanno che in realtà ci si può divertire davvero tanto con gli effetti forno e con la realizzazione di alcune torte.
Sul blog ci son varie proposte: la Torta variegata cacao e vaniglia oppure una buonissima crostata in padella o ancora, una buonissima torta rovesciata all’ananas
Tantissime son le preparazioni che possiamo fare utilizzando lo stesso metodo di cottura.
Oggi vediamo come realizzare una sofficissima e deliziosissima Torta con impasto al cocco e cacao farcita con una cremosa crema al rum.
Seguimi anche su
Pinterest, Instagram, Facebook Youtube
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzionipentola quadrata 29×29
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
per la crema
- 2Tuorli
- 400 gLatte intero
- 80 gZucchero
- 45 gAmido di mais (maizena) (o farina se preferite)
- Aroma al rum (1 fialetta)
per la base
- 2Uova
- 120 gZucchero
- 150 gFarina 00
- 35 gCacao amaro in polvere
- 20 gFarina di cocco
- 100 gOlio di semi
- 110 gLatte
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
Strumenti
- Ciotola
- Frusta
- Spatola
- Tegame
- magic cooker
Preparazione
Per la CREMA AL RUM: Iniziamo preparando la crema al rum mescolando, in una ciotola, latte, tuorli, zucchero, amido e cuociamo in microonde (oggi vi faccio vedere quanto semplice sia, in alternativa potete cuocere tradizionalmente nel pentolino).
Azionate il vostro microonde alla massima potenza e avviate la cottura per 1min e 30 sec. Date una mescolata e ripetete questa procedura fino a quando non sarà bella densa e liscia. Unite la fialetta aroma al rum e coprite con della pellicola a contatto fino a farla raffreddare bene.
Per la TORTA AL CIOCCOLATO E COCCO: sbattiamo bene, con le fruste elettrice, le uova con lo zucchero. Mescoliamo la farina con cacao e farina di cocco.
Al composto delle uova uniamo, poco alla volta, metà dose di farina, metà di olio e metà di latte. Continuiamo a montare ed aggiungiamo la restante parte di farina, latte ed olio.
Per l’effetto forno in padella con il Magic Cooker vi ricordo solo di utilizzare del tegami belli spessi e di qualità e, se non disponete della quadrata, ovale, vulcanica, black diamond o stone (che son tutti tegami magic cooker), allora armatevi di spargifiamma che posizionerete sul vostro fornello.
Imburriamo ed infariniamo (o olio e farina se non volete utilizzare burro) il vostro tegame, versiamo il composto e lo posizioniamo sul fornello per i primi 2 min a fiamma alta (se avete la vulcanica fiamma alta per i primi 5 minuti), poi 25/30 min a fiamma veramente bassa bassa bassa quasi spenta. Facciamo la prova stecchino e, se risulta asciutto, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare qualche minuto.
Capovolgiamo sul piatto da portata e lasciamo raffreddare. Con molta cautela, perchè le torte realizzate in pentola son veramente soffici, dividiamo a metà, farciamo con la crema fredda, copriamo e Dopodiché spolverizziamo, la nostra Torta magic cooker cioccolato e cocco con crema al rum, con abbondante zucchero a velo.
COME CONSERVALA
La torta cotta in padella con il magic cooker rimarrà morbida fino a 3 giorni (qui termina in meno di 24ore). Vi consiglio di metterla in frigo coperta con della pellicola alimentare o nel porta torta