Crostata Magic Cooker

Quando la voglia di dolce è tanta ma non si ha voglia di accender il forno o si ha voglia di risparmiare tempo e salute, ecco che la CROSTATA MAGIC COOKER è quello che fa al caso nostro. Un dolce facile e veloce che si prepara in padella sul gas.

Vi propongo questo dolce in versione davvero semplicissima, senza troppi fronzoli e troppi ghirigori di decorazione proprio perchè vorrei che, anche i più inesperti in cucina, possano sentirsi realizzati e grandi chef una volta cotto il dolce.

Per realizzare questa Crostata Magic Cooker ho usato una frolla allo yogurt senza uova ed una crema pasticcera all’arancia profumata ed aromatica. Ovviamente, siccome mi sento troppo buona oggi, vi scrivo anche il procedimento per la frolla sia con il bimby che con metodo tradizionale 😉

I do le indicazioni per la cottura con il Magic Cooker, chiamato anche coperchio magico ma se ne siete sprovvisti o mi contattate per acquistarlo 🙂 oppure procedete alla cottura tradizionale in forno.


Seguimi anche su 

Crostata Magic Cooker con crema all'arancia - dolci coperchio magico
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la crema all'arancia

  • 300 g Latte intero
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 75 g Zucchero
  • 2 Tuorli
  • 1 Scorza d'arancia (solo la parte arancione)

Per la frolla

  • 1 Scorza d'arancia
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 110 g burro freddo
  • 250 g Farina
  • 1 vasetto Yogurt

Preparazione

Per la frolla SENZA il bimby

  1. Mettiamo in una ciotola la farina, la buccia dell’arancia grattugiata, lo zucchero, lo yogurt del gusto preferito o bianco, il burro a pezzetti freddo e la mezza bustina di lievito per dolci; impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto liscio.

    Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare 10 min in frigo.

Per la frolla CON il bimby

  1. Nel boccale inseriamo la farina, lo zucchero, il lievito, il burro e lo yogurt. Azioniamo per impastare a Vel 4 per 20secondi.

    Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare 10 min in frigo.

Per la crema pasticcera all'arancia

  1. Nel pentolino mettiamo a scaldare il latte.

    Nella ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. Quando il composto è spumoso, aggiungiamo anche la maizena e mescoliamo bene.

    Non appena il latte si sarà scaldato (non dovrà bollire), lo uniamo nella ciotola con il composto semimontato, mescoliamo bene e versiamo nella padella.

    Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, procediamo la cottura fino a quando non sarà addensato il tutto.

    Versiamo la crema in una ciotola e copriamo con della pellicola a contatto in modo che non si crei la pellicina dura in superficie.

Assembliamo il dolce

  1. Stendiamo la carta forno sul piano, la infariniamo e stendiamo sottilmente la nostra simil pasta frolla. Poggiamo il nostro disco, con tutta la carta forno, in una padella da 26cm facendo attenzione a creare un piccolo bordino sollevato di almeno due dita.

    Versiamo all’interno della nostra crostata la crema pasticcera all’arancia e procediamo alla cottura.

La cottura

  1. Mettiamo lo spargifiamma al fornello medio del nostro piano cottura, poggiamo la nostra padella, copriamo con il nostro Magic Cooker ed azioniamo la cottura partendo, sin dall’inizio, a fiamma bassa. 

    Dopo 30 minuti spegniamo la fiamma, attendiamo 30 secondi ed alziamo il magic cooker; controlliamo che non si bruci nella parte inferiore.

    Riposizioniamo il Magic Cooker e proseguiamo la cottura, sempre a fiamma bassa bassa, per altri 10 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo coperto per 5 minuti.

  2. Crostata Magic Cooker con crema all'arancia - un dolce facile e veloce coperchio magico

Il mio consiglio

Servire con un buon bicchierino di liquore all’arancia… la ricetta QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *