Torta Magic Cooker in padella

Torta Magic Cooker in padella

Bentornati sul blog, o forse dovrei scrivere bentornata Mari 😀 Effettivamente son stata un pochino assente per tutto il periodo natalizio e me la son presa comoda anche questo gennaio ma finalmente son tornata operativa ed a lavoro ed ho in serbo tantissime ricettine sfiziose e carine da proporvi.

La Torta Magic Cooker in padella è proprio una di queste ricette. Originale perchè, se mi seguite da un pò sapete anche che con il Magic cooker possiamo fare veramente duemila cose e non solo la frittura, la cottura dei primi ed i secondi.. nonono possiamo anche cuocere alcuni tipi di dolci direttamente utilizzando il nostro tegame con il nostro magic cooker, senza utilizzo di alcun altro tipo di attrezzo e soprattutto senza kit fornoSe ti stai chiedendo cosa sia il KIT FORNO MAGIC COOKER. , ti invito a guardare questo video che ho fatto per te nel quale ho spiegato davvero qualsiasi cosa riguardante ad esso.

Torniamo ora alla nostra torta fatta con il coperchio magico! Trovo che sia una di quelle ricette talmente tanto furbe e veloci che si fa prima a fare che a spiegare.

Avete a disposizione 15 minuti? Ecco iniziate ad imburrare una bella casseruola antiaderente, possibilmente spessa e massiccia che iniziamo a cuocere 😉

In fondo alla ricetta troverete tutte le mie raccomandazioni e tutti i consigli per fare questo dolce.


Seguimi anche su 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 75 gZucchero
  • 120 gOlio di semi di girasole
  • 2Uova (piccole)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 1Scorza di limone
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaioacqua o latte
  • 1 tegame antiaderente da 22cm

Preparazione

  1. In una ciotola sbattere velocemente le uova con lo zucchero, la buccia di limone ed il sale.

    Unire, a questo punto, l’olio di semi, la farina e mescoliamo ancora, per ultimo aggiungiamo il lievito ed amalgamiamo bene assicurandoci che il lievito si sia sciolto tutto totalmente.

  2. Imburriamo ed infariniamo il nostro tegame (leggete le raccomandazioni in basso proprio in merito al tegame da utilizzare).

    Versiamo metà composto nel tegame; al restante composto aggiungiamo anche il cacao ed il cucchiaio di acqua o latte. Mescoliamo energicamente e distribuiamo sopra a coprire bene il tutto.

    Avviamo la cottura in questo modo: Copriamo con magic cooker, posizioniamo il tegame sul fornello a fiamma alta per i primi 2 minuti poi i restanti 15 a fiamma bassa bassa bassa quasi spenta.
    Prima di spegnere, fare la prova stecchino e, se ancora poco cotta, proseguire la cottura

la cottura

  1. Posizionate lo spargifiamma (strumento essenziale per le cotture effetto forno tranne se disponi dei seguenti tegami della Magic cooker: tegame ovale, della quadrata in polvere di diamante, della stone e della vulcanica) sul fornello del diametro da 7cm; poggiate la casseruola, chiudete con il Magic Cooker assicurandovi che sia posizionato bene sul tegame ed avviate la cottura in questo modo:

    • 3 minuti a fiamma alta in modo che il tegame possa riscaldarsi bene;
    • 10/12 minuti a fiamma bassa bassa bassa per cuocere fino al cuore.

    Terminati questi minuti fate pure la prova stecchino e prolungate la cottura se necessario.

    Nonostante rimanga chiara in superficie, non c’è assolutamente la necessità di girare la torta per farla dorare in quanto, come ben sapete, il Magic Cooker cuoce anche la parte superiore.

    Sformate il dolce, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo con dello zucchero a velo prima di servire.

Cucinalo anche tu

  1. Ora non ti resta che provare a fare questa torta! Pubblica la tua foto nelle storie di instagram o su facebook e tagga a tu per tu con marilù per farci vedere i tuoi bellissimi piatti 😉

I miei consigli

Mi raccomando: utilizzate un tegame antiaderente che abbia un certo spessore evitando di utilizzare dei tegami in alluminio sottili perchè rischiate di bruciacchiare la base del dolce (meglio se avete uno di questi tegami marchiati Magic Cooker: tegame stone, quadrata polvere di diamante, vulcanica ed ovale); il tegame dovrà essere un pò alto quindi evitate padelle basse e larghe perchè il composto lieviterà in cottura e quindi tenderebbe ad attaccarsi al magic cooker facendo chiudere i fori di areazione. So già che mi chiederete: Mari ma lo spargifiamma è essenziale? La mia risposta è si 😀 Si tratta di una cottura effetto forno e, come tutte le cotture effetto forno, necessita dello spargifiamma tranne se avete una delle pentole citate sopra. Lo spargifiamma vi permetterà di uniformare il calore su tutta la base della casseruola creando quella bella crosticina alla lasagna, parmigiana, focaccia, patate e tutto ciò che preparerete utilizzando la cottura effetto forno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *