Orecchiette colorate

Per sorprendere qualcuno non c’è mica bisogno di grandi invenzioni e preparazione di grandi e sontuosi piatti!!! Poco tempo fa son stata a Roma con le Donne della Famiglia acquisita: mia suocera, mia cognata e due zie di mio marito! Giorni bellissimi e ricchi di emozioni vissuti con chi ci è a cuore. Una sera sia stati ospiti di un’altra zia (la zia della ricetta “Antipasto alla zia Ada“, ricordate?) e per primo ci preparò la pasta con radicchio, speck e noci… mamma mia che sapore!!! Deliziosissima e delicatissima così, ritornata a casa, dovevo proporla al maritino e, visto che siam in tempo di carnevale, perchè non provare a dare un tocco di colore? Così son nate queste Orecchiette colorate. Le orecchiette son prodotte dal pastificio “La Genuina” di Putignano  e sono davvero un valido prodotto in quanto, grazie alla loro porosità trattengono bene il condimento senza lasciarlo scivolare via, grazie alla loro corposità tengono bene la cottura e, a differenza di altri formati provati in precedenza, qui si sente davvero ogni singolo sapore impiegato nei diversi colori dell’orecchietta multicolor. Andiamo a scoprire come preparare queste Orecchiette colorate che fanno davvero festa!

Orecchiette colorate

Orecchiette colorate

Ingredienti e preparazione delle Orecchiette colorate (x4 pers):

  •  300gr di radicchio di Treviso (utilizzate questo perchè è dolce e si presta bene a queste preparazioni),
  • 1 cipolla,
  • 70gr di burro,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • mezzo bicchiere di acqua,
  • 150gr di speck,
  • 70gr di gherigli di noci
  • 400gr di orecchiette tricolori “la Genuina”

In una padella bassa e larga mettiamo, a fiamma spenta, cipolla tagliata sottile, il burro e mezzo bicchiere di acqua; accendiamo a fiamma bassa e lasciamo stufare la cipolla, in modo che diventi dolce, per circa 10 minuti.

Aggiungiamo il radicchio e lo facciamo cuocere per 10 minuti scarsi. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo lo speck tagliuzzato ed i gherigli di noci tritati grossolanamente. Cuociamo le Orecchiette colorate, le saltiamo nel condimento e serviamo calde. Sono davvero deliziose! Parola di A tu per tu 😉

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

20 Risposte a “Orecchiette colorate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *