Limoncello

Non sono una grandissima amante dei superalcolici ma ce ne sono 3 che bevo molto volentieri in compagnia di amici e parenti come digestivi: il Limoncello, la crema di Limoncello ed il liquore al cioccolato! Questi tre sono in cima alla classifica! C’è da precisare che non mi piacciono se son troppo alcolici quindi preferisco farli in casa, anche perchè è semplicissimo ed economico paragonandoli a quelli da acquistare. Limoni biologici, alcool puro, zucchero ed acqua, sono gli ingredienti per realizzare in casa un buon Limoncello. Questa è la solita ricetta che faccio da sempre e che mi è stata insegnata e, con molto piacere, la scrivo sul blog.

Limoncello

Limoncello

Ingredienti e preparazione per circa 1,5 lt di Limoncello:

  • le bucce di 12 limoni biologici,
  • 500gr di alcool puro,
  • 400gr di zucchero,
  • 700gr acqua

Laviamo, asciughiamo e peliamo i limoni. Con un pelapatate eliminiamo le bucce ai limoni e le mettiamo in un mixer con metà dose di alcool (fig1) e frulliamo bene alla massima potenza (fig2). Versiamo il composto di alcool e bucce tritate in un contenitore ermetico o barattolo in vetro, uniamo il restante alcool(fig3) e ce lo dimentichiamo per 30 giorni nella dispensa. Ricordiamoci, ogni tanto, di andare e mescolare e controllare se è chiuso bene.

Limoncello

Trascorsi i 30 giorni prendiamo il nostro barattolo, un colino a maglia sottile, uno strofinaccio pulito e lavato senza l’uso di ammorbidente ed un contenitore, mettiamo lo strofinaccio nel colino ed il colino su un contenitore. Filtriamo il liquido ottenuto (di colore giallo intenso rispetto all’inizio), mettiamo a bollire acqua e zucchero fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto e facciamo raffreddare. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero è freddo possiamo aggiungere il liquido filtrato di alcool e limone. Mescoliamo bene, imbottigliamo e facciamo riposare 15 giorni, in frigo o freezer, prima di consumarlo.

Limoncello

Io lo adoro freddo da freezer ma può essere servito anche freddo da frigo!

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

24 Risposte a “Limoncello”

  1. Io non amo i superalcoolici come te ma come te adoro il limoncello con poco alcool 😀 Dici che proverò la tua versione? Sicuramente si!

  2. Ho sempre voluto provare a fare questo liquore, ora ho una pianta di limone e quest’anno lo farò anche io, quindi mi salvo la ricetta. Grazie.

  3. Non sono molto amante dei liquori dolci, preferisco più quelli amarognolo come li chiamo io, ma questo ti assicuro e fatto proprio bene e seguito la tua ricetta perché mia suocera lo adora…grazie 🙂

  4. Anche se non amo gli alcolici il limoncello è una delle cose che mi piace di più… Brava sembra molto buono

  5. Il limoncello è uno dei pochi liquori che assaggio, ma non mi sono mai cimentata, tu lo fai sembrare facilissimo dovrei provare :))

  6. Anch’io lo fsccio il limoncello ed è buonissimo. Siccome so che le tue ricette sono una garanzia, proverò a farne dell’altro seguendo i tuoi consigli, Marilù. Grazie e un abbraccio forte, Annamaria

  7. E’ tanto che penso di prepararlo anch’io il limoncello, ma tutte le ricette che ho visto fin ora erano troppo alcoliche, vediamo se mi cimento con la tua che mi sembra perfetta!! Grazie 😀

  8. Buonissimo il limoncello fatto in casa! Lo faceva spesso mio fratello prima che ci sposassimo entrambi ed era veramente un’esplosione di sapore!..io non ho mai provato a farlo, perchè non amo i superalcolici, ma prima o poi lo farò..un goccetto di limoncello ci sta sempre bene a fine pasto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *