Tonno alla pizzaiola

Oggi vi presento un secondo che mi piace davvero tanto: il Tonno alla pizzaiola! Questo è uno di quei secondi dell’ultimo minuto, quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a mettere in tavola qualcosa di goloso e genuino. Il Tonno alla pizzaiola ha un sughetto che chiama la scarpetta; leggero, semplice ed io lo utilizzo davvero in tantissimi modi: sia come secondo se lo preparo in trancio (come in foto), come antipasto (se faccio il tonno a pezzetti) o come piatto unico (facendo dei cubettini piccoli di tonno) impiegandolo come condimento per un buon piatto di pasta magari fresca!

Tonno alla pizzaiola

Tonno alla pizzaiola | Ricette con il tonno fresco - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione (x 6 persone come antipasto ) e (X2 persone come secondo):

  • 2 tranci di tonno rosso dello spessore di 2cm,
  • 500gr di pomodori pelati,
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati,
  • olio, aglio, 2 foglie di alloro,
  • olive nere leccine denocciolate,
  • sale e pepe o peperoncino

Nella pentola mettiamo olio, aglio, alloro e facciamo rosolare; uniamo i capperi e i pomodori pelati schiacciati ben bene tra le mani, il pepe e facciamo cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti nel caso di pomodori pelati fatti in casa, e 20 minuti con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di zucchero, nel caso di pelati da supermercato.

A questo punto tagliamo i nostri tranci di tonno a cubetti; li uniamo al sughetto, un pizzico di sale e giriamo e mescoliamo bene. Chiudiamo e facciamo cuocere circa 5 minuti a fiamma vivace.

Impiattiamo e se ci piace cospargiamo con del prezzemolo tritato fresco! Et voilà che il vostro antipasto o secondo è pronto per essere gustato con delle bruschette! Con il sughetto che se ne ricava ci si può condire anche la pasta ottenendo così un delizioso piatto unico 😉


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *