Crea sito

Noci al cioccolato al profumo di arancia

C’è chi ha la passione per le macchine, chi per le moto, chi per borse o vestiti e poi ci sono io, che ho la passione per gli attrezzi da cucina! E’ una vera e propria ossessione possederli e, quando passeggi,o non faccio altro che avere gli occhi sbarrati su mercatini, negozi di casalinghi o per appassionati di cucina, perchè devo scovare l’attrezzo che ancora non ho. In realtà, forse, inizio ad aver bisogno di una nuova cucina perchè la prima è ormai piena di cianfrusaglie, e non è bastato neanche aggiungere un mobile ikea con cassetti, per sistemare la situazione! Due giorno fa, ho visto una piastra con tre inserti intercambiabili per waffle e che fai? Non la prendi? 😀 uahauhauhauh Beh, forse la gente normale sarebbe passata avanti guardando quella piastra come se stesse guardando un qualsiasi oggetto superfluo…ecco appunto…la gente normale! Insomma fu subito miaaaaa e ieri l’ho inaugurata preparando questi buonissimi biscotti: le Noci al cioccolato al profumo di arancia; in realtà ho già in mente di farne altri, sia dolci che salati! Sono dei biscottini croccanti al cioccolato che racchiudo al loro interno una crema pasticcera aromatizzata con aroma arancia della Flavourart ^_^ Andiamo a scoprire come realizzarli velocemente in casa?

Noci al cioccolato al profumo di arancia

Noci al cioccolato al profumo di arancia

Ingredienti e per 40 noci circa:

  • 230gr di farina Tipo1,
  • 20gr di cacao amaro
  • 100gr di burro morbido,
  • 75gr di zucchero,
  • 1uovo e 1albume,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci.

per la crema all’arancia:

  • 200gr di latte,
  • 1 tuorlo (quello avanzato dai gusci),
  • 18gr di maizena (amido di mais),
  • 60gr di zucchero,
  • 10 gocce di aroma Arancia Flavourart

Preparazione crema

Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con circa 10 gocce di aroma arancia Flavourart; in una ciotolina mescoliamo il tuorlo con lo zucchero poi uniamo la maizena ed un paio di cucchiai di latte caldo. Versiamo il composto di uova nel latte e mescoliamo bene; facciamo cuocere fino a consistenza desiderata, poi coprire con pellicola a contatto in modo che non formi la pellicina in superficie. P.S. Non fatela molto soda perchè poi, raffreddandosi, diventa ancora più compatta. Nel caso in cui, una volta fredda, dovesse risultare dura, mescoliamo con la frusta, la crema con altro latte).

Preparazione Gusci

Nella ciotola mescoliamo zucchero ed burro morbido, poi uniamo l’uovo e l’albume (fig1). Mescoliamo le polveri tra loro (fig2) e le uniamo al composto di burro ed uova andando ad impastare energicamente. Formiamo un panetto che faremo riposare in frigo per un’oretta abbondante (fig3).

Noci al cioccolato al profumo di arancia

Tiriamo il panetto fuori, tagliamo delle listarelle di impasto che peseranno 4-5gr, formiamo le palline e mettiamo a scaldare la piastra. Dopo circa 10 minuti disponiamo le palline in ogni incavo dello stampo per Noci, chiudiamo bene con la sicura e facciamo cuocere per circa 2 minuti. Estraiamo i mezzi gusci e facciamo raffreddare.

Noci al cioccolato al profumo di arancia

A questo punto mettiamo la crema pasticcera aromatizzata all’arancia solo in metà noce, chiudiamo e spolverizziamo di zucchero a velo! Una vera bontà 🙂

Noci al cioccolato al profumo di arancia

Et voilà che le nostre Noci al cioccolato al profumo di arancia sono belle e pronte per essere gustate in compagnia di una buona tazza di thè! ^_^

Noci al cioccolato al profumo di arancia

Ricetta in collaborazione con Flavourart!


Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

 

14 Risposte a “Noci al cioccolato al profumo di arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *