Ciambelle senza patate

E’ tempo di carnevale e come non si possono rendere felici i bimbi con i dolcetti tipici di questo periodo? In casa c’è sempre profumo di delizie, ed ora, andiamo giù di castagnole, chiacchiere, bocconcini passati nello zucchero e di Ciambelle senza patate! Davvero deliziose, non untuose e leggere…sembrerà strano ma è proprio così, provare per credere! Più volte mi son cimentata nella preparazione delle ciambelline ma erano davvero immangiabili, piene di olio e davvero di sapore poco gradevole, poi ho provato a fare questa ricetta e devo dire, che con grande sorpresa, mi son dovuta ricredere e da allora non lascio più questa ricetta!!! Possiamo decidere di aromatizzare queste ciambelle come più ci piace: buccia di limone, arancia, al mandarino, con limoncello, con la grappa, con rum e…continuo?

Ciambelle senza patate di carnevale
Ciambelle senza patate

Ingredienti per le Ciambelle senza patate di carnevale :

  • 450 gr di farina di tipo1,
  • 30gr di zucchero,
  • buccia di 1 limone ed 1 arancia,
  • 190gr di latte,
  • 50gr di burro,
  • 1uovo piccolo,
  • un pizzico di sale,
  • 6gr di lievito di birra.

Procedimento per le Ciambelle senza patate di carnevale :

Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale ed il burro; quando il composto inizia a prendere una consistenza appiccicosa aggiungere il sale e solo quando abbiamo impastato bene il tutto incorporare anche il burro… (sembrerà di non recuperare più l’impasto ma non vi preoccupate perchè poi si risistema).

Lasciar lievitare fino al raddoppio poi formare delle palline e far lievitare per almeno 2 ore e mezzo.

Infarinate l’indice e inserendolo al centro della pallina lievitata, ruotare creando il foro. Friggere in olio caldo ma non bollente altrimenti diventeranno colorite fuori ma crude dentro, rotolare nello zucchero semolato le Ciambelle (senza patate) così ottenute.

Seguici anche su:

20 Risposte a “Ciambelle senza patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *