Impasto al pomodoro

Seguendo la linea degli impasti colorati, ecco oggi che vi propongo il terzo impasto colorato classico: Impasto al pomodoro! Sicuramente bello da vere e la presenza del concentrato dona quel saporino più deciso anche alla nostra pasta fresca. Se vi siete persi l’Impasto verde cliccate >>>QUI<<< e potrete scoprire come realizzarlo in casa. Io utilizzo spesso gli impasti colorati; questo Impasto al pomodoro lo utilizzo sia per tagliatelle, lasagne, garganelli ma anche come sfoglia per fare i ravioli! Andiamo a scoprire come realizzare velocemente ed in pochissimo tempo questo Impasto al pomodoro!

Impasto al pomodoro

Impasto al pomodoro

Ingredienti e procedimento per l’Impasto al pomodoro:

  • 1 kg di farina per sfoglia,
    8 uova medie,
    100gr di doppio concentrato di pomodoro

[Io non aggiungo né olio, né sale nell’impasto. C’è chi dice che aggiungendo l’olio si rende l’impasto più elastico ma a mio parere se si fa riposare l’impasto a dovere, sarà elastico e non si ritirerà; il sale lo evito perchè saliamo già l’acqua di cottura ed ho notato che aggiungendolo si creano delle macchiette bianche nell’impasto]

La procedura è molto semplice!

Innanzitutto sbattiamo le uova in una terrina con il doppio concentrato di pomodoro. Mettiamo la farina a fontana e disponiamo nel foro centrale il composto di uova e concentrato. Iniziamo a mescolare con una forchetta il composto di uova e la farina che tocca i suoi bordi; non appena sarà diventato un composto non più liquido ma consistente, impastare con le mani energicamente fino a rendere il panetto omogeneo e setoso. Si deve ossigenare bene il panetto di impasto e tagliandolo, dovrà risultare pieno di bollicine. Lavorarlo per 10 minuti poi avvolgerlo in un sacchetto alimentare o un canovaccio e farlo riposare 40 minuti. Ora si può procedere a creare tagliatelle, ravioli, garganelli e tutti i formati di pasta che più ci piacciono. Io, ad esempio, ho fatto dei tortelli bellissimi!!!

Impasto al pomodoro

Seguici anche su:

18 Risposte a “Impasto al pomodoro”

  1. Penso che questo impasto sia davvero molto buono…mi piacerebbe provarlo…anche gli altri impasti mi incuriosiscono molto…

  2. Ma se volessi provare a fare tipo orecchiette o gnocchetti sardi posso usare questo impasto oppure sarebbe meglio sostituire le uova con dell’acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *