Occhio di bue

Quante volte ci sarà capitato di mangiare questi biscotti Occhio di bue? Sono una delizia assoluta, friabili e gustosi, ripieni di marmellata, crema spalmabile o crema pasticcera ai vari gusti…insomma sono davvero irresistibili! I biscotti Occhio di bue sono composti da due dischi di pasta frolla sovrapposti ed intervallati da un morbido e cremoso ripieno! Andiamo allora a scoprire i pochi passaggi per realizzarli in casa? Ciotola per impastare, mattarello per stendere e formine varie ne abbiamo??? Non perdiamo tempo e mettiamoci a lavoro suuuu!!!

Occhio di bue

Occhio di bue

Ingredienti e preparazione per circa 20 biscottini Occhio di bue:

  • 250gr di farina 00 (io la 00 la uso solo per i dolci),
  • 80gr di burro,
  • 45gr di strutto,
  • 2 tuorli,
  • 90gr di zucchero a velo,
  • Vaniglia.

Per farcire: crema spalmabile vari gusti, crema pasticcera (clicca QUI) aromatizzata come più ci piace, marmellate e confetture varie! In più ci occorrerà dello zucchero a velo per la superficie!


Per prima cosa iniziamo a preparare la frolla del biscotto:

Procedimento classico: In una ciotola mettiamo la farina, burro, strutto e vaniglia ed iniziamo ad impastare sfregando tra le mani la farina con i grassi. Quando otterremo un composto sfarinato aggiungiamo gli altri ingredienti ed impastiamo energicamente (vi sembrerà di non riuscire a creare il panetto ma insistete un pò). Ottenuto il panetto liscio, lo avvolgiamo con la pellicola o lo mettiamo in un sacchetto freezer e lo facciamo riposare 30 minuti.

Procedimento bimby: Inseriamo in questo ordine farina, zucchero, semi della bacca di vaniglia, burro e tuorli, chiudiamo ed impastiamo (30 sec, Vel6). Ottenuto il panetto liscio, lo avvolgiamo con la pellicola o lo mettiamo in un sacchetto freezer e lo facciamo riposare 30 minuti.


 

Occhio di bueStendiamo la frolla dello spessore di 3mm massimo, scegliamo la formina da utilizzare ed iniziamo a creare i biscotti. Io faccio così: prima creo tutti i biscotti e li dispongo sulla teglia antiaderente o coperta con carta forno poi li conto e solo su metà pratico un foro centrale (io lo faccio con il levatorsoli per la mela). A questo punto inforniamo a 170° per 10 min o fino ad una lieve doratura. Facciamo raffreddare bene poi disponiamo tutte le calotte superiori con il buco su un piano e spolverizziamo con zucchero a velo; capovolgiamo la base del biscotto che è la parte più piatta, farciamo con marmellata, confettura, crema spalmabile che più ci piace o con crema pasticcera aromatizzata e copriamo con la calotta superiore!

Il mio consiglio: Se volete regalare i biscotti o non dovete mangiarli presto, vi consiglio o di farcirli tutti con della crema spalmabile (nutella) oppure di farcirli poco prima di mangiarli perchè assorbono molto l’umidità della confettura o altro; un altro consiglio è quello di tenerli chiusi in una scatola di latta o una ciotola con coperchio ermetico.

Ora non vi resta che gustarli fragranti e deliziosi come sono ^_^

Seguici anche su:

Occhio di bue

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *