Tartine Vongole e Bottarga

Anche se ho un blog di cucina, e quindi si presume che spignatti in continuazione, solo durante il weekend ho veramente il tempo di sbizzarrirmi e godermi le varie ricette che durante la settimana eseguo quasi come un automa. Ho più tempo per pensare a nuovi abbinamenti e per viziare la mia famiglia che aspetta con ansia il momento della “mega – cena”! Non pensate ad una cena tipo matrimonio con migliaia di portate, non è assolutamente così, il nome lo ha pensato Filippo, mio figlio perché è forse l’unica occasione della settimana nella quale siamo tutti insieme seduti a tavola ed io preparo tanti assaggini differenti accontentando i gusti di ognuno e sperimentando nuove ricette per vedere se funzionano. E’ proprio per l’ultima mega cena che ho pensato e preparato questo abbinamento che può essere servito sia come tartina da aperitivo che come antipasto. Si tratta di una base di pane o meglio ancora focaccia integrale leggermente spalmata di ……(lo scoprirete leggendo la ricetta) sulla quale svettano delle meravigliose vongole. Come tocco finale una spolverizzata di “oro della Sardegna” ossia di bottarga. Una delizia per gli occhi e per il palato che, neanche a dirlo, è stata promossa dalla mia giuria! Troverete all’interno della ricetta anche come preparare una fantastica focaccia integrale ai cereali e la salsina di base. Buon lavoro!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 tartine
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Vongole
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 bicchieri Vino bianco secco
  • q.b. Sale
  • 5 fette pane integrale in cassetta (o focaccia integrale)
  • 50 g hummus di ceci
  • 30 g bottarga

Preparazione

Preparazione vongole

  1. Fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale per almeno un’ora, affinché perdano l’eventuale sabbia e successivamente lavarle bene. Scolatele in uno scola pasta. Mettere una pentola sul fuoco vivace e fare aprire le vongole. Sgusciate le vongole e mettetele nuovamente in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed un trito di prezzemolo ed aglio. Fate cuocere 2 minuti. Bagnate con il vino bianco e sfumate ancora due minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Preparazione tartina

  1. Per questo tipo di tartina vi consiglio di utilizzare pane o focaccia integrali che ben si sposano con gli altri ingredienti. Se non avete tempo acquistate dal panettiere del buon pan integrale in cassetta, tostate leggermente le fette, alla quale avrete precedentemente tolto i bordi prima di farcirle. Se invece avete voglia di lavorare un pochino di più, ma vi assicuro che i vostri sforzi saranno ripagati, preparate la focaccia integrale ai 7 cereali, è strepitosa! Per la ricetta della focaccia clicca qui Focaccia nera ai 7 cereali
    Ricavate dal pane o dalla focaccia dei quadratini di circa 3 cm per lato in modo che siano dei bocconcini che si possano mangiare agevolmente anche in piedi. Spalmatevi sopra un velo di hummus di ceci (anche in questo caso potete acquistarlo già pronto o farlo da voi seguendo la mia ricetta Hummus di ceci ricetta originale oppure Hummus di ceci senza tahina )
    A questo punto posizionate le vongole, precedentemente cotte sopra l’hummus – siate generosi nel quantitativo! – e per finire spolverizzate con della bottarega di mugine o di tonno.
    Ecco pronte le vostre tartine!

Note

Le tartine andrebbero consumate appena preparate o comunque poco dopo per evitare che la farcitura rilasciando liquidi ammolli troppo la base di pane/focaccia. Se volete lavorare d’anticipo potete prepararvi sia l’hummus e conservarlo in frigorifero, come la focaccia e le vongole assemblando tutto all’ultimo minuto ed eventualmente lasciando per 1 minuto le vostre tartine in forno pre riscaldato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *