TABELLA CONVERSIONE TEMPI PER SLOW COOKER

Conversione tempi da cottura tradizionale a cottura a bassa temperatura oltre a tanti altri consigli

Se hai già acquistato una Slow Cooker avrai scoperto che ci sono tantissime ricette pensate espressamente per la cottura a bassa temperatura ma se volessi usarla per preparare le mie ricette preferite, quelle della tradizione?

La tabella che troverai disponibile qui di seguito ti aiuterà a convertire i tempi in modo che tu possa trasformare praticamente qualsiasi ricetta in una per la tua pentola a cottura lenta.

REGOLE E CONSIGLI PER UNA PERFETTA COTTURA

Ci sono però alcune regole o meglio consigli, che è meglio applicare quando si passa dalla cottura tradizionale alla cottura a bassa temperatura ed ora vedremo quali

Ci sono però alcune regole o meglio consigli, che è meglio applicare quando si passa dalla cottura tradizionale alla cottura a bassa temperatura ed ora vedremo quali.

GESTIONE LIQUIDI

  1. Il processo di cottura lento produce molto più liquido del normale quindi se non vuoi che il risultato sia di un “bollito” riduci di circa la metà la quantità di liquido richiesta dalla ricetta.

Se la ricetta non include liquidi o salsa di alcun tipo, è necessario aggiungere 1/2 tazza di acqua perché l’umidità è necessaria per produrre vapore affinché la pentola a cottura lenta raggiunga le temperature di cottura appropriate.

CARNI

  • Per i piatti di carne puoi ottenere un sapore molto più ricco e pieno soffriggendo in padella la tua carne prima di metterla nella slow cooker. Scottare la carne alle alte temperature crea la caramellizzazione in superficie, che infonderà al tuo piatto finale un sapore più sviluppato di quello che potresti ottenere senza.
  • Le pentole a cottura lenta tendono a funzionare meglio con tagli di carne più grandi e grassi. Quando il grasso viene cotto lentamente a bassa temperatura, si scioglie nella carne mantenendo il tutto umido e delizioso. I tagli più magri hanno meno grassi e possono diventare duri e asciutti in una pentola a cottura lenta. Se stai cucinando una carne magra, è meglio usare un pezzo grande, che si asciugherà più lentamente di un pezzo più piccolo. (Ad esempio, i petti di pollo si asciugheranno abbastanza rapidamente, ma un pollo intero rimarrà molto umido!)

VERDURE

  • Nel caso di cottura di verdure, assicurati di tagliarle in pezzi di dimensioni uguali e di posizionarle in modo uniforme sul fondo della pentola a cottura lenta.
  • Se cuoci diversi tipi di verdura insieme considera che alcune più delicate come pomodori, piselli freschi e zucca estiva è meglio aggiungerli verso i 2/3 del tempo di cottura.

AGGIUNTA FORMAGGI E LATTICINI

  • Per ricette di zuppe o spezzatino nelle quali sono presenti latte, formaggio o altri prodotti caseari questi ingredienti dovrebbero essere aggiunti negli ultimi 30 – 60 minuti di cottura.
  • Allo stesso modo, gli ingredienti già cotti si sfaldano rapidamente nella slow cooker, quindi aggiungi verdure precotte (ceci, fagioli, etc…) o pasta cotta verso la fine del processo di cottura.

ADDENSARE SALSE E LIQUIDI

  • Alla fine della cottura (ultimi 30/45 min), se ti sembra che ci sia troppo liquido, alza il coperchio e rimuovine una parte.
  • Se desideri addensare o arricchire la salsa, aggiungi della panna liquida o del formaggio grattugiato.

NON DIMENTICARE

Tieni sempre chiuso il coperchio: A meno che la tua ricetta non ti indichi di mescolare durante il processo di cottura, tieni le mani lontano da quel coperchio! Ogni volta che si rimuove il coperchio durante la cottura, si perde una grande quantità di calore e possono essere necessari fino a 30 minuti per recuperare il calore perduto. Non ti preoccupare le basse temperature evitano che le preparazioni si brucino o si attacchino al fondo.

Non ti dimenticare di insaporire i tuoi piatti aggiungendo pepe, prezzemolo tritato fresco, basilico o rosmarino.

TABELLA CONVERSIONE TEMPI PER SLOW COOKER CONCLUSIONI

Quindi come avrai capito quasi tutte le ricette che cuociono nel forno o sui fornelli possono essere convertite per essere preparate in una slow cooker, prova a cucinare i tuoi piatti preferiti e ti stupirai del risultato.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU UNA SLOW COOKER

Se vuoi saperne di più sulla cottura a bassa temperatura leggi anche questi articoli:

  1. Cos’è la cottura a bassa temperatura https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-cose/
  2. Vantaggi e svantaggi https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-vantaggi-e-svantaggi/
  3. Quale slow cooker scegliere https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-quale-scegliere/
  4. Quali sono le migliori marche ed i modelli https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/cottura-a-bassa-temperatura-slow-cooker-quali-sono-le-migliori-marche/

Rimani aggiornato seguendo anche il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it