Quiche Lorraine

quiche nuova
La quiche lorraine è una delle preparazioni francesi più famose, nonostante si possa realizzare velocemente e con pochissimi ingredienti. Si realizza con la pasta brisè ma se preferite anche se per i francesi sarebbe un sacrilegio, potete anche utilizzare la pasta sfoglia.
QUICHE LORRAINE A MODO MIO

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisè, 200 g di pancetta a cubetti, 1 cucchiaio di olio di oliva, 3 uova, 250 ml di panna da cucina (io uso quella vegetale), 150 g di caciocavallo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Sbattete le uova con il sale, unite la panna e la noce moscata. Sbollentate la pancetta in acqua, scolatela e rosolatela per qualche minuto in pochissimo olio. Srotolate la pasta su di un tegame diametro 22 cm. Posizionate la pancetta a cubetti sul fondo uniformemente. Versatevi sopra il composto di uova. Cospargetevi infine il caciocavallo grattugiato grossolanamente. Ripiegate verso il centro l’eventuale pasta in eccesso e infornate la quiche lorraine a 180° per 35-40 minuti fino a quando non sarà dorata. Servite subito.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 – 40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO/BASSA
CONSIGLI Questa torta salata è soffice e saporita e si può preparare aggiungendo al ripieno le verdure, le cipolle o tanti tipi di formaggi.