Linze Torte

linze torte
E’ considerata la torta più antica della storia, il simbolo dell’Austria praticamente quello che per noi sono la pizza e la pasta per loro è la Linzer Torte. Un impasto speziato guarnito da una confettura di ribes o mirtilli, che le conferiscono una nota di acidità e di colore la rendono una torta dal profumo e dal sapore meraviglioso. Di facilissima esecuzione è un’ottima alternativa alla solita crostata.
LINZER TORTE

INGREDIENTI
250 gr. di farina “00”, 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero a velo, 100 gr di nocciole tostate, 1 uovo, spezie (1 cucchiaino di vaniglia, scorza di mezzo limone, 1 cucchiaino di cannella, ½ chiodo di garofano in polvere), 10 gr. lievito in polvere per dolci. Per la farcitura: 300 gr. di marmellata di ribes o di mirtilli.
PROCEDIMENTO
Cominciamo con il preparare l’impasto. In una ciotola o nella planetaria impastate il burro ammorbidito e lo zucchero a velo fino a quando non diventeranno una crema liscia e spumosa. Setacciate a parte la farina con il lievito ed una volta setacciate unitele al burro ed allo zucchero. Continuate ad impastare. Successivamente unite le nocciole tritate, l’uovo e le spezie. Finite di impastare fino a quando risulterà liscio ed omogeneo. Formate una palla con la pasta così ottenuta e lasciate riposare al fresco (meglio se in frigorifero) almeno mezz’ora. Una volta riposato prendetela e ricavatene i tre quarti. Con l’aiuto di un matterello stendetela di uno spessore di circa 1,5 cm. Disponetela su una teglia del diametro di circa 22 cm togliete la pasta in eccesso dai bordi. Spalmatevi all’interno la marmellata. Con la pasta residua formate una grata. Infornate in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. La superficie dovrà risultare leggermente dorata.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Prima di servirla potete spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo. Si conserva perfettamente anche per due o tre giorni.