PLUMCAKE yogurt e miele

PLUMCAKE YOGURT e MIELE

Oggi prepareremo un dolce buono e genuino ideale per la prima colazione che vi consolerà per esservi dovuti alzare!

Il plumcake con yogurt e miele semplice e leggero adatto soprattutto ai bambini, ottimo anche per la merenda che vi addolcirà il palato senza appesantirvi troppo per farvi iniziare la giornata alla grande!

PLUMCAKE YOGURT E MIELE

INGREDIENTI

375 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 3 uova, 125 gr. di yogurt naturale intero, 125 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di miele, la scorza di mezzo limone non trattato, zucchero a velo per decorare.

PROCEDIMENTO
Mettete nel mixer le uova con lo zucchero, il miele e lo yogurt amalgamando bene il tutto.

A questo punto unite l’olio di semi e continuate a mescolare.

Grattugiate all’interno la buccia di mezzo limone, che avrete precedentemente lavato.

Dopo aver setacciato la farina con il lievito unitela al resto del composto e mescolate bene affinché l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.

Prendete uno stampo per plumcake, imburratelo ed infarinatelo (oppure ricopritelo con carta da forno), trasferitevi all’interno il composto e cuocete in forno statico (preriscaldato) a 180 per circa 40 minuti.

La crosta si dovrebbe dorare e l’interno rimanere soffice, fate comunque sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia perfettamente cotto all’interno.

Se dovesse uscire ancora umido ricoprite la superficie del plumcake con della carta stagnola, affinché non si bruci e continuate ancora qualche minuto la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dallo stampo e prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo o con un velo di miele a piacere.

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA

CONSIGLI:

Se usate uno yogurt particolarmente cremoso ed a buona percentuale di grasso potete sostituire metà del quantitativo di olio con la stessa quantità di yogurt ottenendo un dolce ancora più leggero.

In alternativa a spolverizzare il dolce a cottura ultimata potete mettere sul dolce ancora da cuocere della granella di zucchero.

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/