Biscotti Gialletti con farina di mais uvetta e pinoli

gialletti nuovi

Biscotti Gialletti con farina di mais uvetta e pinoli SENZA GLUTINE. Ho cucinato per la prima volta questi biscotti per una mia carissima amica celiaca che mi aveva invitato a cena. Purtroppo per lei tutti gli altri ospiti li hanno assaggiati e ben pochi ne sono rimasti alla padrona di casa! Sono veramente eccezionali. Se non avete problemi di intolleranze potete tranquillamente sostituire la farina di riso con quella “00” che renderà un po’ più semplice la lavorazione dell’impasto.
INGREDIENTI
Farina di mais gr. 300, Farina di riso o farina per torte senza glutine gr. 150, Zucchero semolato, grammi 200, Burro gr. 200, Zibibbo (uva passa) gr. 200, Pinoli 50 gr. Uova 2, scorza di limone.
PROCEDIMENTO
Impastare gli ingredienti come se fosse l’impasto della pasta frolla. Risulterà molto appiccicoso e non troppo omogeneo, non preoccupatevi è normale vista la totale assenza di farina. Unite per ultimi i pinoli e l’uva passa ed impastate nuovamente in modo che si mescolino bene al resto dell’impasto. Come vi sarete accorti non è molto facile lavorarlo perchè tende ad appiccicarsi alle dita, il modo migliore quindi per formare dei biscottini è inumidirsi leggermente le mani e prendendo poco impasto alla volta formare delle palline. Una volta formate tante palline del diametro di circa 2 cm posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno, vedrete che durante la cottura si schiacceranno da sole e diventeranno più a forma di biscotto. Cuocere a forno ventilato alla temperatura di 170° gradi per circa 15 minuti. La superficie deve risultare leggermente dorata. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella. Con la dose indicata dovrebbero uscire circa una cinquantina di biscotti. In ogni caso potete anche dar loro la forma che più vi piace e farli magari più grandi.
TEMPO PREPARAZIONE: 15 MINUTI
TEMPO COTTURA: 15 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA