Hamburger fatto in casa, pane incluso!

Li abbiamo consumati spesso nei fine settimana in svariati Fast Food, Pub, Ristoranti, oppure ordinati da casa… ma la soddisfazione che dà l’aver preparato interamente un hamburger in casa propria, a partire dalla carne sino alla lievitazione e alla cottura del pane, è davvero impareggiabile!
Ad essere impareggiabile è soprattutto il gusto! Quello dei Buns: classici panini americani tempestati di sesamo (clicca qui per la ricetta), alti e soffici, super fluffy! E quello del macinato di carne di fiducia, che insaporiamo a nostro piacimento con spezie ed aromi vari e a cui diamo forma.
La genuinità non è roba da poco e spesso è un qualcosa che i Fast Food possono offrirci. Per questo l’hamburger è vista come una pietanza da concedersi come “sgarro settimanale”. Stavolta però, niente sensi di colpa! Prepariamo un Hamburger fatto in casa, pane incluso!

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcarne macinata (di Bovino, preferibilmente Scottona)
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe
  • 1 pizzicoaglio in polvere
  • 1 cucchiainopaprika dolce
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.pangrattato
  • 4Buns (clicca per scoprire la ricetta dei classici panini americani con il sesamo)

Preparazione

  1. Riponete il macinato di carne in una ciotola.

    Aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, la paprica, una manciata di prezzemolo ed una spolverata di pangrattato.

    Amalgamate il tutto con le mani, sino ad ottenere un composto sodo. Nel caso fosse ancora troppo appiccicoso, aggiustate la consistenza aggiungendo del pangrattato, sino ad ottenere una palla lavorabile.

    Suddividetela in 4 parti uguali e appallottolate ciascuna di esse.

    A questo punto schiacciate le palline, mantenendo una forma circolare, sino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. Per facilitare il lavoro e rendere gli hamburger tutti della stessa dimensione, ho adoperato degli stampi appositi, che mi hanno permesso inoltre di porzionare per bene la carne (clicca qui se vuoi vederli).

    Scaldate una piastra sul fuoco e, quando sarà ben arroventata, fate cuocere gli hamburger.

    Nel frattempo, tagliate a metà i panini. Per una buona riuscita della ricetta, vi consiglio di utilizzare i classici Buns americani (trovate la ricetta cliccando qui).

    Per darvi delle idee sulla farcitura, nell’hamburger che vedete in primo piano in foto ho messo qualche fetta di pomodoro, una foglia di lattuga iceberg, una fetta di formaggio (che ho precedentemente fuso sulla piastra adagiandolo sopra l’hamburger ben cotto). Come salse ho utilizzato le classiche ketchup e maionese, ma amo molto anche la salsa BBQ.

    Nel secondo hamburger, sullo sfondo della foto, non ho adoperato salse ma ho aggiunto fette di melanzane grigliate e ben condite, una foglia di iceberg e formaggio fuso.

    Sbizzarritevi dunque con gli abbinamenti e godetevi finalmente il vostro hamburger super genuino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.