Zuppa inglese alla napoletana

Oggi ho trovato in una rivista  (In tavola) questa ricetta che ho modificato e completato a mio piacere perchè poi guardando sul web ho visto che la zuppa inglese alla napoletana viene rivestita di meringa quindi…mica potevo presentarvi questo dolcino incompleto eh eh! Io ho scelto di mettere i savoiardi perchè l’idea di accendere il forno mica mi piaceva tanto quindi ho fatto la sfaticata aprendo  solo la confezione di biscotti… E’ un dolce semplicissimo con non troppe calorie mi sembra quindi perfetto anche per l’estate!P.S. Le foto non sono perfette perchè la meringa tagliandola per fare le fette si è un po’ rovinata ma ….importante è il gusto no?

ZUPPA INGLESE ALLA NAPOLETANA

Ricetta dolce freddo al cucchiaio

INGREDIENTI Per 6 persone

PER LA MERINGA

PER LA GANACHE

 

ZUPPA INGLESE ALLA NAPOLETANA

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate uno sciroppo con l’acqua, la vaniglia e 4 cucchiai di acqua, ingredienti  che vanno messi in un pentolino a fuoco basso fino a quando si addensa come uno sciroppo appunto …

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Setacciate la ricotta e versatevi a filo lo sciroppo quasi freddo poi aggiungete le nocciole.

Disponete i savoiardi(o il Pan di Spagna) in uno stampo precedentemente rivestito di pellicola, spennellateli con un poco rum scuro per dolci miscelato con un poco di acqua e disponetevi sopra una parte di crema di ricotta.

Spolverizzate con un poco di cioccolato tritato grossolanamente poi ripetete lo strato di savoiardi e così via terminando con lo strato di savoiardi o Pan di Spagna.

Sigillate bene con altra pellicola da cucina e ponete lo stampo in frigorifero per 4/5 ore.

Al momento di servire scegliete la copertura oppure gustatevela così…

Per la MERINGA iniziate a montare gli albumi e quando già la massa è un po’ soda, aggiungete lo zucchero continuando a montare fino ad avere una bella meringa soda e lucida che poi messa a copertura del dolce e poi va passata sotto il grill del forno oppure bruciacchiata con il cannello ..che io ho ma ancora non ho usato perchè temo di carbonizzare il dolce e la cucina pure eh eh!

Per la GANACHE sciogliete cioccolato e panna a bagnomaria poi fate raffreddare e montate il tutto con le fruste elettriche e rivestite la Zuppa inglese alla Napoletana.

Io ho scelto la meringa perchè con questo caldo torrido mi sembrava la scelta migliore ma potete lasciare il dolce anche senza nulla perchè è comunque un dolce molto buono e forse con la bella stagione è la scelta migliore ma io volevo sperimentare per il blog e per mia curiosità.  Scegliete come sempre voi in base ai vostri gusti …Buon appetito !

POTREBBERO INTERESSARVI IL DOLCE FREDDO ANNACARLA 

O IL SEMIFREDDO AL CAFFE’

Se ti piacciono i dolci cremosi al cucchiaio ti suggerisco:

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!