Torta di crepes con mascarpone e cioccolato

 
La Torta di crepes con mascarpone e cioccolato è una deliziosa torta davvero originale. Composta da diversi strati di crepes, alternati a della buonissima crema di mascarpone e cioccolato fuso, è davvero una bomba di gusto! La preparerete in poco tempo e con estrema facilità, basta preparare le crepes, lasciarle raffreddare e preparare una semplice crema al mascarpone con cioccolato per ed assemblare il tutto. Dopo un po’ di riposo in frigorifero porterete in tavola un dessert ricco e prelibato.

Torta di crepes con mascarpone e cioccolatoTorta di crepes con mascarpone e cioccolato

Ingredienti per 10 crepes di circa 20 cm:

  • 4 uova
  • 350 ml di latte
  • 150 g di farina
  • 30 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la composizione della torta:

  • 500 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato
  • 50 gr di panna da montare

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione dell’ impasto delle crepes dolci che deve riposare per 30 minuti nel frigo. Sbattere in una bacinella capiente le uova

aggiungere  il latte a temperatura ambiente

un cucchiaio di zucchero  un  pizzico di sale ed amalgamare la farina setacciata fino ad ottenere una crema non liquida ma consistente.

Appena pronta la base per le crepes  tenere in frigo per 30 minuti

Passato il tempo necessario scaldare un goccio di olio in una pentola per crepes, metterci due cucchiai di crema  Rigirarle più volte stando attenti a non farle bruciacchiare e non romperle.

Preparare le crepes fino a finire l’impasto, tra una crepes e l’altra montate la panna ben ferma e metterla in frigo.

iniziate a preparare la crema di mascarpone sciogliendo a bagnomaria il cioccolato , in una ciotola ammorbidire il mascarpone con lo zucchero appena freddo il cioccolato mescolare il tutto per rendere una crema .

  

Direttamente su un piatto da portata iniziamo a comporre la nostra Torta di crepes con mascarpone e cioccolato adagiando la prima crepes e due cucchiai di crema coprendo per bene tutta la superficie.

 

Prendere la seconda crepes ed impilatela sopra la prima in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

usate la panna per coprire tutto il bordo della torta, grattugiare del cioccolato e con l aiuto di un cucchiaino cospargetelo sulla panna e sull’ ultimo strato di crema.

Lasciare in frigo la Torta di crepes con mascarpone e cioccolato per alcune ore prima di essere consumata.

 

 

(Visited 227 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Torta di crepes con mascarpone e cioccolato”

I commenti sono chiusi.