Torta della nonna con crema di limone

 

Torta della nonna con crema di limone. L ’origine di questa torta (torta della nonna) vede protagonista un cuoco toscano che la ideò per stupire i suoi ospiti. Alcune fonti dicono che la torta nacque per scommessa da parte di un cuoco e ristoratore fiorentino scomparso qualche anno fa. Secondo la tradizione, alcuni clienti stanchi dei pochi dolci che la cucina tipica offriva gli chiesero una sorpresa per la settimana successiva quando si sarebbero presentati per la novità il cuoco si presentò con questa torta semplice che fece molto piacere. Una delle varianti di questo dolce è la “Torta del nonno”, con l’aggiunta di cacao e dell’utilizzo delle mandorle al posto dei pinoli, io oggi nella mia cucina ho preparato questa variante,Torta della nonna con crema di limoneal posto della semplice crema pasticcera abbiamo riempito la frolla di un ottima crema al limone. Ottima per la #festadeinonni 


Torta della nonna con crema di limone

 

Ingredienti Per la frolla stampo 20 cm:

  • 400  g di farina
  • 180 gr di burro temperatura ambiente 6 ore almeno
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone

Ingredienti per la crema di limone:

  • 3 tuorli d’ uovo
  • 2 cucchiai di amido di mais ( 40 g circa )
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte temperatura ambiente
  • succo filtrato di un limone

Altri ingredienti:

  • 80 g di pinoli
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

Iniziamo a preparare la frolla, Versare nella ciotola il burro morbido ( lasciato fuori dal frigo 6 ore ) Unire lo zucchero ed il sale fino lavorate velocemente con le mani. Infine aggiungere la farina setacciata e lavorare. Portare la pasta frolla sul piano di lavoro per formare una palla, non ha bisogno di molta lavorazione. Lasciare in frigo per almeno 1 ora prima dell’ utilizzo,toglierla dal frigo almeno 30 minuti, stenderla con l’ aiuto di un mattarello, metterla in una teglia da forno imburrata ed infarinata oppure utilizzare della carta da forno. Bucherellare la frolla con la forchetta. Infornare per 15 minuti a 200° forno preriscaldato.

Ora prepariamo la nostra crema al limone. Montate i tuorli con la fecola , aggiungere lo zucchero.

Ora il latte a filo temperatura ambiente e mescolare con una frusta.Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere la crema aggiungendo anche il succo di un limone filtrato.

Cuocete la crema al limone a fuoco lento, mescolando di continuo per non far creare grumi. La crema al limone è pronta appena si addensa , se dovesse addensarsi troppo aggiungere poco latte.

Appena pronta la crostata versare all’ interno la crema, aspettare che si raffreddi per poi decorarla con pinoli e zucchero a velo.

La vostra Torta della nonna con crema di limone è pronta !

Torta della nonna con crema di limone

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

Torta della nonna con crema di limone

 

 

(Visited 449 times, 1 visits today)

Una risposta a “Torta della nonna con crema di limone”

I commenti sono chiusi.