Polvorones

 
I Polvorones sono dei deliziosi Biscotti spagnoli che si preparano per le feste di Natale e Capodanno. Sono biscotti friabili, conosciuti proprio per la particolarissima consistenza dove si sciolgono al palato proprio come polvere. Sono realizzati con farina tostata in forno, mandorle e strutto oppure burro, una frolla deliziosa, senza uova. Non sono difficilissimi da realizzare anche se lʼimpasto può sembrare difficile da gestire perché molto granuloso e poco legato, potete intagliare i vostri polvorones della forma che più gradite, utilizzando fino allʼultima briciola di impasto, perché lo potete ricompattare.  Questo è un dolce dal gusto unico, potete conservare i vostri Biscotti Polvorones per molto tempo, anche 20 giorni. Perfetti da offrire ai vostri ospiti saranno un successo strepitoso al primo assaggio.

Polvorones

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 60 g di mandorle già spelate
  • 120 g di burro ammorbidito oppure 90 g di strutto
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di rum
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per la spolverata finale

Procedimento:

Frullare le mandorle fino a ridurle in polvere e unirle alla farina bianca tipo 00,

CIMG7029  CIMG7030

Mescolando bene  disponetele su una teglia foderata di carta da forno cuocete in forno a 130° per circa 30 – 35 minuti per farle tostare avendo cura di rigirarle di tanto in tanto, in modo che si tostino uniformemente.

CIMG7031   CIMG7032

Il composto deve risultate lievemente colorito, togliere dal forno e lasciate raffreddare circa un ora.

CIMG7033

Appena passato il tempo necessario possiamo realizzare i nostri polvorones. Mettere su una spianatoia fredda tipo marmo la farina a fontana aggiungete lo zucchero a velo, la cannella ed il sale.

CIMG7038

Al centro della fontana aggiungete il burro morbido  e impastate con le mani compattando lʼimpasto grossolanamente.

CIMG7037

Aggiungete i due cucchiaini di liquore, continuando ad impastare.

CIMG7039

Lʼimpasto dei polvorones è molto slegato e farete un pò di difficoltà a realizzare una palla, io mi sono aiutata con la carta forno utilizzata poi per avvolgere la palla  e lasciata riposare almeno 30 minuti.

CIMG7040

Al termine del tempo indicato, stendete lʼimpasto con lʼaiuto di un matterello,  lʼimpasto tenderà a spaccarsi, ricompattatelo con le mani stendente  e compattate fino a formare una sfoglia piuttosto alta di 1,5 cm

CIMG7041

I biscotti polvorones devono risultare piuttosto alti, ed usare uno stampino piccolo. Intagliate quindi i biscotti, e portateli in una teglia ricoperta da carta da forno.

CIMG7042

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 – 15 minuti . Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente i biscotti fuori dalla teglia.

Una volta freddi, spolverate i polvorones di zucchero a velo. I vostri Biscotti polvorones sono pronti per essere mangiati.

(Visited 230 times, 1 visits today)