Confettura di prugne

 

Confettura di prugne. La confettura di prugne si prepara nel periodo estivo quando le prugne si trovano in abbondanza nei supermercati, preparare una piccola scorta in dispensa, servirà per ogni evenienza. È ottima per la colazione, ma anche per biscotti e crostate. Oggi abbiamo usato quelle belle prugne viola…

Confettura di prugneConfettura di prugne

Ingredienti per circa 6 vasetti:

  • 3 kg di prugne
  • 300 g di zucchero
  • 10 ml  succo di limone

Procedimento:

Lavate bene le prugne sotto l’acqua corrente.  Tagliate le prugne a metà e privatele del nocciolo.

Tagliate le prugne a pezzi  mettetele in una pentola capiente , aggiungete lo zucchero e il succo di limone.

Accendete il fuoco , dopo circa 30 minuti di cottura spegnere lasciare intiepidire e passare il tutto in un passaverdura. Riportare sulla fiamma lasciate cuocere ancora a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza adeguata potete fare la prova sul piattino , se si rapprende subito, la marmellata è pronta, se rimane liquida, proseguire la cottura.

Scegliere barattoli in buone condizioni, e preferibilmente con tappi nuovi, comunque non sciupati.

Lavare bene i barattoli e i coperchi con acqua e detersivo ancora meglio lavarli in lavastoviglie, la temperatura dell’acqua è sicuramente più elevata. Quando la marmellata è pronta va messa ancora bollente nei vasetti appena sterilizzati.

Riempirli fino a poco sotto il bordo, tapparli e rovesciarli,  si lasciano raffreddare così, in modo tale che si crei il sotto-vuoto.

Ora potete trasferire la vostra confettura in una dispensa fresca per qualche mese.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

 

(Visited 154 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Confettura di prugne”

I commenti sono chiusi.