Cassoeula ( Cazzuola )

 

Cassoeula ( Cazzuola ). La cassoeula è un piatto tradizionale lombardo, dove una leggenda narra di un soldato che si innamorò di una cuoca milanese che preparava questo tipico piatto. La preparazione è un pò lunga ma non troppo complessa, il risultato è veramente gustoso. Si presenta in molte varianti. Gli ingredienti di base sono le verze le cotenne piedini orecchie (in questa ricetta io non uso, se voi volete inserirli nella preparazione dovete prima fare bollire per 45 minuti in abbondante acqua salata le orecchie e le cotenne del maiale, e per 1 ora i piedini, dopo averli raschiati e fiammeggiati; scolateli e tagliateli a pezzetti.) costine (o puntine), verzini (salsiccie). La cassoeula è  un piatto unico perché  molto calorico e sostanzioso. Richiede circa 3 ore di cottura.

Cassoeula  ( Cazzuola )

Cassoeula ( Cazzuola )

Ingredienti per 5 persone:

  • 1 kg di costine di maiale
  • 8  verzini oppure 4 salsicce
  • 3 ceppi di verza
  • 1 cipolla
  • 1 noce di burro
  • vino bianco secco
  • 1 bicchierino da liquore di grappa
  • 1 noce di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Fate rosolare con una noce di burro una cipolla sminuzzata unendo poi le costine e le salsiccia  in modo che si coloriscano in tutte le parti, sfumare con il vino bianco, appena esso è evaporato spegnere il fuoco e tenetele da parte.

CIMG6167   Cassoeula  ( Cazzuola )

Cassoeula  ( Cazzuola )   Cassoeula  ( Cazzuola )

Lavate le foglie di verza, mettetele in una pentola molto capiente senza asciugarle con un filo d’olio d’oliva ed aggiungere un bicchierino da liquore di grappa. Coprite e fatele appassire a fuoco basso.

Cassoeula  ( Cazzuola )    CIMG6175

CIMG6176    Cassoeula  ( Cazzuola )

Appena la nostra verza è appassita e raggiunto quasi la metà della sua porzione unite tutta la carne e le salsicce , mescolate bene e se necessario aggiungete poca acqua. A metà cottura aggiustate di sale e pepe.

Cassoeula  ( Cazzuola )    Cassoeula  ( Cazzuola )

Cuocete a fuoco basso per circa 1 ora o fino a quando la carne risulterà ben cotta, se si asciugasse troppo bagnate sempre con acqua calda.
Servire la cassoeula, accompagnandola a piacere con polenta.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 996 times, 1 visits today)