Angel cake con crema Mousseline e fragole fresche

angel cake

 

Eccoci qua, in questo giorno di festa ma piovoso. Sbaglio o qualcuno ha detto che la Pasqua non è mai lo stesso giorno ogni anno, per essere certi che a Pasquetta piova? 😛 Ma noi non lasciamoci buttare giù e, se il cielo è scuro, consoliamoci dando noi per primi colore alle nostre vite: magari con una torta paradisiaca e dai tenui colori pastello come questa Angel Cake.

Se la chiamano Angel Cake, ossia “Torta degli angeli”, un motivo ci sarà!  E’ una torta sofficcissima e leggerissima; vi sembrerà di mangiare una nuvola. Inoltre, è una torta senza grassi e latticini, con solo albumi d’uovo e potete tranquillamente concedervela senza rimpianti 🙂

Io però l’ho arricchita con  una delicatissima crema profumata alla vaniglia che si scioglie in bocca e ti rimette in pace con il mondo: la crema Mousseline.

Per finire, ho decorato con fragole e more che, oltre che dare colore, si sposano benissimo con la crema.

Vi ho incuriositi? E allora vediamo insieme come preparare questa delizia!

NB: per la ricetta dell’Angel Cake, ringrazio Giallo Zafferano. Per la ricetta della crema Mousseline, invece, ringrazio Pane Amore e Fantasia che ha condiviso con noi tutti la ricetta de Ladurée.

Ingredienti per la Angel Cake:

  • 480 gr di albumi (circa 13 uova)
  • 160 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 4 gr di sale
  • 1 bacca di vaniglia (i semi)
  • 6 gr di cremor tartaro (o lievito chimico)

Ingredienti per la crema Mousseline:

  • 4 tuorli
  • 250 gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 500 ml di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena
  • due cucchiaini di estratto di vaniglia

Ingredienti per decorare:

  • fragole e more fresche
  • uova confettate (facoltative)

Procedimento:

  1. Utilizzate degli albumi a temperatura ambiente oppure, se sono freddi di frigo, riscaldateli a bagno maria in un pentolino, mescolandoli con una frusta, per fargli raggiungere la temperatura di 45° (vi servirà un termometro per alimenti).
  2. Versate gli albumi nella planetaria (che dovrà essere pulitissima e senza tracce di grasso) e azionatela a velocità medio-alta.
  3. Non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi aggiungete 200 gr di zucchero presi dal totale. Dopo un po’ aggiungete il cremor tartaro setacciato e, dopo qualche minuto, unite i semi di una bacca di vaniglia.
  4. Potrete smettere di montare quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza gonfia e spumosa (è molto importante che gli albumi siano ben montati perchè è su questo che si basa la ricetta).
  5. Setacciate la farina in una ciotola e aggiungetevi il sale e i restanti 100 gr di zucchero.
  6. Con un cucchiaio di legno, facendo moltissima attenzione a non smontare gli albumi, unite i due composti (quello con gli albumi e quello con la farina). Mescolate dal basso verso l’alto, senza esagerare, così che il composto rimanga gonfio.
  7. Versate il composto in uno stampo (io ne ho usato uno da 26 cm di diametro) precedentemente imburrato e infarinato e infornate in forno statico già caldo a 190° per 30-35 minuti. Fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e decorarlo.
  8. Per la crema: iniziate riscaldando il latte in un pentolino, insieme all’estratto di vaniglia, fino a che non inizierà a sobbollire. Spegnete il fuoco e coprite il pentolino con un coperchio, mentre la vaniglia sprigiona il suo aroma.
  9. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi quindi la maizena e mescolate ancora.
  10. Riscaldate nuovamente il latte fino al punto in cui inizierà a sobbollire e poi versatene un terzo nel composto di uova e zucchero, mescolando bene con una frusta.
  11. Adesso, versate tutto nel pentolino con gli altri 2/3 di latte e portate ad ebolizione, mescolando continuamente con una frusta, fino a che la crema non si sarà addensata.
  12. Togliete la crema calda dal fuoco e fatela riposare per una decina di minuti.
  13. Aggiungete metà del burro, tagliato a tocchetti, nella crema calda ma non bollente e mescolate bene fino a che questo non sarà ben sciolto e amalgamato.
  14. Trasferite la crema in un’altra ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto (per evitare che si formi la pellicina). Quando la crema sarà a temperatura ambiente, aggiungete il burro rimasto e mescolate bene (può essere utile usare una frusta elettrica).
  15. La vostra crema mousseline alla vaniglia è pronta per essere utilizzata per riempire una sac a poche e decorare la vostra torta.
  16. Per la decorazione, io ho distribuito uniformemente la crema Mousseline al centro dell’Angel cake, aiutandomi con una sac a poche. Sempre con la sac a poche, ho fatto partire dal cerchio di crema dei raggi di crema, così da avere la decorazione simile a dei petali che vedete in foto. Ho ultimato decorando con fragole, more fresche e uova confettate (è pur sempre Pasqua ;)).
  17. Enjoy!

NB: conservate la torta in frigorifero e toglietela dal frigo 10 minuti prima di servire.

 

 

La crema mousseline alla vaniglia è quindi pronta per essere