Torta farcita alle pere sciroppate home made

la mia torta farcita alle pere sciroppate, una trionfo di sapori, la cosa più importante sono le pere sciroppate home made, io le ho preparate il mese scorso con le prime pere kaiser trovate dal mio fruttivendolo di fiduccia, faccio sempre tanti baratoli per avere la scorta tutto l’anno, provateci anche voi, poi con la base di torta paradiso,  devo dire che la cena è stata un successone, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto!!

Torta farcita alle pere sciroppate

Torta farcita alle pere sciroppate

INGREDIENTI: per le pere sciroppate

  • 1 kg di pere kaiser non troppo grandi
  • 500 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 1 chiodo di garofano

INGREDIENTI: per la torta diametro 24 e la panna montata

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate o amido di mais
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte
  • 500 g di panna liquida fresca

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: per la torta farcita alle pere sciroppate

Iniziate preparando le pere sciroppate, che potete farle anche qualche giorno prima, lavate e sbucciate le pere, togliete il picciolo, dividete in 4 eliminando la parte centrale con i semini, e disponetele in una ciotola con 1 litro di acqua acidulata con il succo di 1 limone filtrato.

Prendete i baratoli sterilizzati in precedenza sia in forno per 10 minuti oppure in acqua in ebollizione, lasciandoli in questo caso asciugare per bene.

Nel frattempo preparate lo sciroppo con 1 litro di acqua e lo zucchero, aggiungete il chiodo di garofano e lasciate bollire per qualche minuto.

Sistemate le pere ben strette tra loro dentro i barattoli, e versate lo sciroppo bollente fino ad arrivare a 1 cm del bordo, chiudete i barattoli e portateli a bollore coperti di acqua fredda, una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 25 minuti, lasciate raffreddare completamente dentro l’acqua, quindi, tirateli fuori e metteteli in dispensa pronti al uso.

Preparate la base per la torta paradiso seguendo la mia ricetta QUI

Tirate fuori la panna liquida dal frigo e montatela a neve ben ferma, io non aggiungo zucchero perché mi piace sentire il sapore della panna stessa, ma se lo gradite potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero appena la panna inizia a montare, una volta montata mettete in frigo per 30 minuti.

Quando la base paradiso è pronta, fredda, tagliatela in 2 parti, distribuite uno strato di panna montata, prendete le vostre pere sciroppate e tagliate 4 spicchi in pezzi di poco più di 1 cm, distribuite sopra la crema, chiudete con l’altra metà di torta paradiso. Mettete la panna montata in una sacca da pasticcere, decorate la vostra torta farcita alle pere sciroppate, sistemando sopra degli spicchi di pere sciroppate, rimettete in frigo per 30 minuti prima di servire, accompagnate con del buon prosecco e..

BUON APPETITO con la torta farcita alle pere sciroppate !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!