Taralli pugliesi integrali al rosmarino fresco

Taralli pugliesi integrali, sono frutto di una ricerca accurata, miscelando tante ricette pugliesi e non, cambiando le farine, il vino, ecc finché ho trovato questa combinazione, a parere mio e ottima, bilanciamento giusto di sapore, consistenza, croccanti al punto giusto, saporiti, non vi resta che provarla anche a voi..

taralli pugliesi integrali

 

TARALLI PUGLIESI INTEGRALI AL ROSMARINO

INGREDIENTI: per 50 taralli

200 g di farina integrale (io FRUMENTA)
200 g di farina 0
1 cucchiaino di lievito di birra secco
60 ml di olio extravergine di oliva
2 prese di sale
1 bicchiere di vino bianco secco
2 rametti di rosmarino fresco

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Iniziate con setacciare la farina integrale di grano tenero e la farina 0, mescolate insieme in planetaria, oppure in una ciotola se dovete fare l’impasto a mano.

Sciogliete il lievito di birra secco (oppure quello in bustina per torte salate) con 2 cucchiai di acqua, una volta sciolto, mettetelo dentro insieme alle farine e iniziate a mescolare con la frusta a gancio della planetaria, oppure con un cucchiaio di legno a mano, aggiungete piano piano l’olio evo mescolato al vino bianco secco, e in planetaria lasciate impastare per almeno 10 minuti, quindi aggiungete il sale ed il rosmarino fresco tritato grossolanamente.

Se lo fate a mano, una volta incorporato tutto il liquido, rovesciate l’impasto sul piano lavoro, e lavoratelo come quello per la pizza, impastando con energia, ricordate che più si lavora l’impasto, e meglio si amalgama il tutto.

Mettete la vostra palla in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti, e lasciate a riposo in luogo tiepido per 30 minuti.

Quindi, prendete piccole porzioni di impasto, e formate dei salsicciotti come per i gnocchi, solo che più fini, tagliate di 6/7 cm, e chiudete per dare la forma tipica dei taralli, disponeteli su dei fogli di carta forno, per evitare che si appiccica al piano lavoro. Nel frattempo che li preparate, mettete una pentola con del acqua salata a bollire, quando avete finito di formare i vostri taralli, buttateli con un mestolo forato dentro all’acqua bollente finché vengono a galla, tirateli fuori, mettete ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Una volta finito questo passaggio, accendete il forno a 200°, il mio è ventilato, e disponete i taralli su una teglia da forno coperta con della carta forno, infornate per 15/18 minuti, controllando la croccantezza. Spegnete il forno, aprite appena lo sportello, e lasciate dentro fino al completo raffreddamento, si conservano per parecchi giorni dentro una scatola di lata chiusa, oppure dentro i sacchettini di carta per il pane, e..

BUON APPETITO, con i TARALLI PUGLIESI INTEGRALI AL ROSMARINO

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!