Stroncatura calabrese fatta in casa

La stroncatura calabrese fatta in casa è un qualcosa di unico, squisito e insolito, un tempo si racconta che questa pasta sia stata dichiarata illegale perché fatta con gli avanzi dei mulini e regalata ai contadini poveri che non avendo nulla da mangiare la cuocevano e condivano con pangrattato che era il formaggio grattugiato dei poveri e tanto peperoncino ma col tempo sono sorte delle varianti, i pastifici hanno iniziato a produrla in maniera perfetta per cosi trovarsi oggi in tutta Calabria e non solo, ci sono tanti modi per condirla e più la si conosce più si trovano abbinamenti azzeccatissimi ma questa che vi propongo oggi è la ricetta più vicina a quella di una volta, con cose semplici che tutti o quasi avevano in casa soprattutto con tantissimo peperoncino.
Andiamo a scoprire come si prepara la stroncatura calabrese fatta in casa subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Stroncatura calabrese fatta in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti stroncatura calabrese fatta in casa

  • 225 gsemola rimacinata di grano duro (integrale )
  • 95 gfarina di segale
  • 170 mlacqua
  • 2 pizzichisale
  • 2 spicchiaglio
  • 4 filettiacciughe sotto sale
  • 150 gpangrattato
  • 2peperoncini freschi
  • 8pomodorini
  • 10olive nere

Come si prepara la stroncatura calabrese fatta in casa

  1. Preparate la stroncatura calabrese fatta in casa partendo dalla pasta stessa quindi setacciate insieme le due farine ed il sale e iniziate ad aggiungere mano mano l’acqua.

  2. Impastate bene e fermatevi di aggiungere acqua quando avrete ottenuto la consistenza di una pasta ruvida e abbastanza soda quindi formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti coperta con un canovaccio.

  3. Nel frattempo tostate il pangrattato in una padella antiaderente senza nessun grasso insieme ad 1 spicchio di aglio schiacciato.

    Quando il pane sarà dorato ma non bruciato togliete l’aglio e aggiungete 1 cucchiaio di olio evo, mescolate e tenete da parte.

  4. Tritate molto finemente i pomodorini, le acciughe, il peperoncino e le olive e rosolate il tutto in una padella con 2 cucchiai di olio aggiungendo 3 cucchiai di acqua per far in modo che le acciughe e i pomodori si spappolino.

  5. Nel frattempo tirate la pasta con il mattarello cospargendo con altra semola in una sfoglia sottile qualche millimetro, arrotolate la pasta su se stessa e tagliate le linguine (poco più fine di una tagliatella).

    Srotolatele e mettete a bollire acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

  6. Potete tranquillamente utilizzare la macchinetta per tirare la pasta e tagliare le linguine.

    Appena l’acqua bolle tuffateci la stroncatura, prelevate un mestolo di acqua di cottura e allungate il sugo che ormai sarà pronto e ristretto.

  7. Quando la pasta sarà cotta ma ancora piuttosto al dente scolatela nella padella con il condimento, allungate ancora con acqua di cottura e finite di cuocere saltando la padella per fare insaporire la stroncatura calabrese fatta in casa.

  8. Per ultimo aggiungete il pangrattato, mescolate ancora, impiattate la stroncatura calabrese fatta in casa decorando ogni piatto con un peperoncino fresco o secco e..

    BUON APPETITO

Conservazione stroncatura calabrese fatta in casa

La stroncatura calabrese potete conservarla ancora cruda se la tagliate e la fate seccare su un canovaccio oppure arrotolata come si fa per le tagliatelle cosi da farla seccare e tenere in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 1 giorno.

Varianti

Se volete potete acquistare la stroncatura cosi da dover preparare solo il condimento.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *