TRIPPA IN UMIDO CON PATATE E FAGIOLI

La trippa in umido con patate è un secondo piatto sfizioso ideale per le giornate fredde, ci si coccola per bene con un piatto caldo e succoso da accompagnare con del buon pane per la scarpetta.

La trippa si sa o la si ama o la si odia, a casa mia piace a tutti quanti quindi prepariamo spesso questo piatto di trippa in umido con fagioli e patate e ne facciamo sempre in più cosi da mettere via in congelatore per quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.

La trippa in umido con patate è semplicissima da fare, pochi ingredienti di base oltre la trippa e un buon pomodoro conservato magari fatto in casa e il gioco è fatto.

Se vi piace la trippa qui sotto vi lascio altre idee per preparare dei piatti tipici della tradizione Italiana e poi andiamo insieme subito dopo la foto a scoprire come si prepara la trippa in umido con fagioli!!

Trippa in umido con patate e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la trippa in umido con patate

1 kg trippa di bovino (precotta )
3 patate
2 carote
1 cipolla
450 g passata di pomodoro (o pomodori a pezzi )
250 g fagioli borlotti in scatola
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
1 costa sedano
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione trippa in umido con patate

Per preparare la trippa in umido con patate per prima cosa lavate molto bene la trippa e tagliatela a striscioline, tenete da parte un momento.

Fate un trito con la costa di sedano, mezza cipolla e mezza carota e fatelo rosolare in pentola con l’olio extra vergine fino che diventa trasparente.

Unite la trippa e fatela insaporire per 5 minuti, salate e pepate e incorporate la passata di pomodoro, io ho usato sia passata di pomodoro che pomodoro a pezzetti sempre in barattolo per dare più consistenza al sugo.

Coprite con il coperchio e a fiamma bassa fate cuocere il tutto per almeno 45 minuti controllando ogni tanto che non asciughi troppo, se succede aggiungete qualche mestolo di acqua calda o brodo.

Nel frattempo sbucciate patate e carote e tagliate le carote a rondelle e le patate a pezzi non tanto piccoli, affettate la cipolla restante non tanto sottile e scolate i fagioli del suo liquido di conservazione.

Dopo i primi 45 minuti controllate sia il sugo che la trippa, se ancora non è tenerissima prolungate la cottura per altri 15 minuti e solo dopo aggiungete patate, carote e cipolla aggiungendo altra acqua fino a coprire.

Alzate la fiamma e cuocete senza coperchio per almeno altri 20 minuti (dipende quanto grandi siano i pezzi di verdure), aggiungendo dopo 10 minuti i fagioli scolati tenuti da parte.

Trippa in umido con patate e fagioli

A cottura ultimata correggete di sale e se vi piace aggiungete del prezzemolo fresco tritato, servite la trippa in umido con patate aggiungendo un filo di olio extra vergine su ogni piatto.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la trippa in umido con patate

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se ne preparate in quantità vi consiglio di congelarla divisa in porzioni cosi da togliere quello che vi serve quando avrete voglia.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *