RISOTTO CON LE LENTICCHIE

Il risotto con le lenticchie è un primo piatto semplice e sostanzioso ma allo stesso tempo sano e leggero, ideale da portare a tavola quando si ha voglia di coccolare la famiglia, le lenticchie sono sottovalutate nelle cucine italiane ma fanno molto bene al nostro organismo e sono ricche di proteine e carboidrati ma povere di grassi e vi posso assicurare che insieme ad un buon risotto sono perfette anche da fare mangiare ai bambini che di solito non le amano.

Se vi piacciono le lenticchie qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararle e poi andiamo come al solito sotto la foto a scoprire come si prepara il risotto con le lenticchie!!

Risotto con le lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il risotto con lenticchie

200 g lenticchie secche
260 g riso Carnaroli
1.500 ml brodo di manzo (o vegetale)
Mezza cipolla
1 carota
1 costa sedano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g burro
50 g Grana Padano grattugiato
2 pizzichi sale

Preparazione del risotto con le lenticchie

Per preparare il risotto con le lenticchie per prima cosa preparate il brodo e tenetelo in ebollizione quindi tritate cipolla carota e sedano molto finemente.

Fate soffriggere il trito nell’olio extra vergine fino che le cipolle diventano quasi trasparenti quindi aggiungete le lenticchie e fatele insaporire qualche istante.

Aggiungete il brodo e fate cuocere le lenticchie per 20/25 minuti e solo dopo aggiungeteci il riso.

Mescolate e condite con sale e se vi piace del pepe nero macinato al momento e portate a cottura il risotto con le lenticchie fino che l’acqua sarà stata assorbita.

Vedrete che il tutto sarà cotto a puntino e solo a questo punto e fuori dal fuoco mantecate il risotto con il burro e il formaggio grattugiato.

Risotto con le lenticchie

Assaggiate di sale ed eventualmente correggete se manca e servite il risotto ancora caldo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *