POLENTA GRATINATA AI FORMAGGI

La polenta gratinata ai formaggi è un’ottima ricetta di riciclo se vi avanza della polenta, oppure potete prepararla come abbiamo fatto noi appositamente per fare la polenta gratinata ai formaggi utilizzando la farina per polenta che più vi piace oppure quella precotta che cuoce in 6 minuti, oppure ancora potete prendere i panetti di polenta già pronta che si trovano al supermercato e sono una validissima alternativa per chi non ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli per troppo tempo.

Ad ogni modo che prepariate la polenta questa ricetta è deliziosa, utilizzate i formaggi che avete a disposizione o che sono in scadenza in frigorifero, oggi abbiamo fatto proprio questo perché avevamo dei rimasugli di formaggi di 3 tipi diversi e allora via alla polenta ai formaggi gratinata.

Se vi piace la polenta vi lascio altre idee qui sotto da copiare e preparare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la polenta gratinata ai formaggi!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la polenta gratinata ai formaggi

250 g farina per polenta taragna (o polenta precotta o polenta in panetto)
600 ml acqua (o brodo)
50 g fontina
50 g gorgonzola
60 cespi caciotta mista (o provola o scamorza )
50 ml latte
20 g burro
q.b. prezzemolo tritato
2 pizzichi pepe nero
30 g Grana Padano grattugiato

Preparazione Polenta gratinata ai formaggi

Per preparare la polenta gratinata ai formaggi per prima cosa ovviamente dedicatevi alla polenta, potete decidere di farla con la polenta istantanea che cuoce velocemente oppure con quella a lunga cottura, molto più saporita ma più impegnativa.

Una volta pronta la polenta ponetela dentro uno stampo per plumcake o una pirofila rettangolare alta 5 cm e larga almeno 18 e livellate in superficie, fate raffreddare e ponete in frigorifero almeno 4 ore.

Se utilizzate i panetti pronti di polenta che trovate al supermercato sarà sicuramente velocissimo.

Tagliate i formaggi a pezzettini e grattugiate il grana padano. In un piccolo pentolino fate sciogliere il burro con il latte e inserite tutti i pezzettini di formaggi tranne il grana grattugiato.

A fuoco basso fateli sciogliere, spegnete la fiamma e tenete da parte.

Tagliate la polenta a fettine di mezzo centimetro, oliate una pirofila da forno e disponete le fette di polenta a coprire la base leggermente sovrapposte, cospargete con parte dei formaggi fusi e una grattatina di pepe nero.

Fate il secondo strato di polenta e ancora formaggi e pepe nero e finite con polenta, formaggi e il grana grattugiato, distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro oppure un filo di olio extra vergine e poco pepe nero.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per almeno 20 minuti e gli ultimi 5 minuti accendete il grill cosi si formerà la crosticina dorata in superficie.

Cospargete con del prezzemolo fresco tritato e servite ancora calda e filante la polenta gratinata ai formaggi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la polenta ai formaggi gratinata

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico, in alternativa potete congelarla per poi farla scongelare in frigorifero prima di passarla nuovamente in forno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria