PASTA CON CREMA DI PATATE E FAGIOLINI

La pasta con crema di patate e fagiolini è un primo piatto cremosissimo e avvolgente che si prepara in pochissimo tempo e piace anche ai bambini, io cosi ho trovato il modo di fare mangiare i fagiolini anche alle nipotine che di solito non ne vogliono sapere e questa pasta con crema di patate se la sono pappata in pochissimi minuti facendo anche il bis.

Con soli 3 ingredienti principali e del condimento giusto portate a tavola un primo piatto semplice dei colori e sapori primaverili che però potete preparare anche in altri periodi utilizzando senza problemi i fagiolini congelati e il risultato sarà perfetto ugualmente.

Se vi piacciono i primi piatti con i fagiolini qui sotto vi lascio altre idee sfiziosi per utilizzarli e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pasta cremosa con patate e fagiolini!!

Pasta con crema di patate e fagiolini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la pasta con crema di patate

350 g pasta
500 g patate
300 g fagiolini
50 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Preparazione pasta con crema di patate

Per preparare la pasta con crema di patate per prima cosa dedicatevi alle verdure quindi sbucciate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti, spuntate i fagiolini e sciacquateli.

Cuocete le verdure separatamente, io ho cotto i fagiolini al vapore per 10 minuti e le patate in acqua leggermente salata conservando l’acqua di cottura.

Ponete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e cuocete la pasta al dente.

Una volta cotti i fagiolini prendete metà di loro e fateli saltare in padella tagliati a pezzetti con l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio intero e schiacciato per 5 minuti.

Tenete da parte.

Frullate le patate e i fagiolini tenuti da parte con un mixer ad immersione aggiungendo un mestolo di acqua di cottura delle patate oppure della pasta fino ad avere una crema liscia, aggiungete il formaggio grattugiato e frullate ancora.

Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela nella padella con i fagiolini saltati, eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete la crema di patate e se serve altra acqua di cottura della pasta.

Salate e fate saltare il tutto fino che la pasta cremosa con patate sarà pronta, cremosa e insaporita per bene, se serve potete ancora aggiungere dell’acqua di cottura della pasta per renderla bella cremosa.

Pasta con crema di patate e fagiolini

Se vi piace potete aggiungere a fine cottura del pepe nero macinato e ancora delle foglioline di basilico spezzettate, servitela subito ben calda.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la pasta con crema di patate

Come tutti i primi piatti la pasta con cremosa con fagiolini va mangiata appena preparata, tuttavia potete preparare la crema di patate e cuocere i fagiolini anche il giorno prima.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *