Ravioli di ricotta come si preparano

Ravioli di ricotta come si preparano? ve lo state chiedendo pure voi? e come si condiscono? in questo articolo cercherò di spiegarvi come si preparano e come li potete condire e anche le varianti per farli sempre stuzzicanti e sfiziosi per tutta la famiglia.
Si sa che la pasta fresca fatta in casa ha un suo fascino, mettere le mani in pasta piace sempre e siccome non sempre si ha il tempo necessario io faccio il doppio o anche 3 volte questa ricetta in una volta sola cosi quando sono pronti li congelo per averli a disposizione un giorno che magari non ho tempo o voglia di mettermi ad impastare e voilà che mi godo i miei ravioli di ricotta messi in freezer magari 1 mese fa, volete farli anche voi?
Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano i ravioli di ricotta!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

ravioli di ricotta come si preparano
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

I ravioli di ricotta come si preparano? ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 2uova (grandi)
  • 1tuorlo
  • q.b.semola rimacinata di grano duro (per spolverizzare)
  • 450 gricotta
  • 50 gGrana Padano DOP (da grattugiare)
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichinoce moscata
  • 2 pizzichipepe nero

Come si preparano i ravioli di ricotta

  1. Iniziate la preparazione dei ravioli di ricotta partendo dalla pasta all’uovo, in una ciotola capiente versate la farina tenendo da parte 60 grammi per aggiungere alla fine.

  2. Aggiungete le uova ed il tuorlo e con le mani o con un cucchiaio di legno impastate per amalgamare il tutto.

  3. Incorporate la farina restante fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

    Dategli la forma di una palla, avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30 minuti.

  4. Nel frattempo preparate il ripieno quindi setacciate la ricotta, salate e pepate e aggiungete il formaggio grattugiato.

  5. Per ultimo aggiungete la noce moscata e mescolate per amalgamare bene, sistemate la farcia in una sacca da pasticcere e tenete in frigorifero.

  6. Ora potete stendere la pasta all’uovo sia con il mattarello che con la macchinetta (la nonna papera) in una sfoglia sottile rettangolare, cospargendola con semola rimacinata per non farla attaccare alla spianatoia.

  7. Ora su ogni striscia di pasta posizionate il ripieno pressando la sacca da pasticcere per far fuoriuscire più o meno 1 cucchiaino di ripieno distanziandolo di 3 cm ogni mucchietto.

  8. Inumidite leggermente attorno al ripieno e posizionate la seconda striscia sopra, fate una leggera pressione tutto attorno al ripieno per far uscire l’aria.

  9. Tagliate i ravioli con una rotella dentellata e mano mano sistemateli su un foglio di carta forno.

  10. Ecco come si preparano i ravioli di ricotta pronti per essere cotti in abbondante acqua leggermente salata per pochissimi minuti fino che vengono a galla e..

    BUON APPETITO

Come condire i ravioli di ricotta

  1. Potete condire i ravioli di ricotta con un semplice sugo di pomodoro fatto con 1 spicchio di aglio, passata di pomodoro e abbondante basilico fresco.

    Finite con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

  2. Ancora potete condirli con burro e salvia in questo caso fate sciogliere il burro in una padella capiente insieme alle foglie di salvia quindi tuffateci i ravioli facendoli insaporire per 2 minuti.

  3. Oppure con burro e speck, fate dorare lo speck senza grassi in una padella quindi aggiungete il burro e fatelo sciogliere quindi saltate i ravioli.

Varianti al ripieno di ricotta

  1. Potete sostituire 100 grammi di ricotta con altrettanti di spinaci fati cuocere in padella senza acqua fino che sono appassiti quindi tritateli molto finemente e aggiungeteli alla ricotta una volta intiepiditi.

Come si conservano i ravioli di ricotta

Potete conservare i ravioli di ricotta ancora da cuocere in frigorifero ben coperti con un canovaccio pulito e carta forno dentro un vassoio per 1 giorno al massimo.

Se volete potete congelare i ravioli di ricotta crudi per qualche mese ben distesi su un vassoio per poi dopo qualche ora raggrupparli in un sacchetto per freezer.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *