PATATE ARROSTO in padella

Le PATATE ARROSTO in padella sono troppo buone, ormai le faccio quasi ogni giorno perché sono il contorno che più ci piace e si fanno davvero da sole, due giri alle patate, 20 minuti di tempo per degli spicchi come in foto o anche meno se le tagliate a pezzettoni grossi e avrete delle patate arrosto da urlo.
Potete aromatizzarle con tantissime cose, dal peperoncino per i più temerari, origano o prezzemolo per i puristi, basilico per chi come noi ama il suo profumo insomma sbizzarritevi e preparate queste patate in padella vedrete che delizia che sono.
Vi lascio da guardare le patate al tonno, una ricetta sfiziosa e freschissima che non potete perdervi.
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano queste patate arrosto in padella!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Patate arrosto in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per le patate arrosto in padella

  • 800 gpatate
  • 1 spicchioaglio
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico

Preparazione patate arrosto in padella

  1. Preparate le patate arrosto in padella partendo dalle patate quindi lavatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda.

  2. Se sono novelle o siete sicuri dalla loro provenienza biologica potete lasciarle con la buccia altrimenti sbucciatele.

  3. Tagliate ogni patata a metà e poi ogni metà in 4 spicchi se sono grandi o 3 spicchi se sono più piccole.

  4. Ponetele in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatele perdere parte del loro amido per 15 minuti.

  5. Scaldate molto bene una padella larga dei bordi alti con l’olio evo, sbucciate l’aglio e schiacciatelo con il palmo delle mani e fate insaporire l’olio con lui.

  6. Scolate le patate e asciugatele quindi inseritele nella padella magari senza sovrapporle (anche se dovete fare in più volte meglio non sovrapporle).

  7. A fiamma alta lasciate rosolare e dorare gli spicchi di patate da una parte e con una pinza giratele fino che sono dorati dall’altra parte.

  8. Ci vorranno 3 o 4 minuti per lato.

    A questo punto togliete lo spicchio di aglio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura delle patate arrosto per altri 7/8 minuti (dipende quanto sono grandi gli spicchi) scuotendo ogni tanto la padella per non farle bruciare.

  9. Io che sono fissata per le patate arrosto le giro più volte quindi da un lato, poi dall’altro e poi dalla parte tonda e mentre le cuocio a fiamma bassa le giro ancora ma non servono tanti giri, basta farle dorare da tutti i lati e poi a fiamma bassa farle cuocere.

  10. A cottura ultimata salate e cospargete con delle foglioline di basilico spezzettate con le mani oppure con origano secco o ancora con prezzemolo e..

    BUON APPETITO

Come si conservano le patate arrosto in padella

Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Le patate arrosto si possono congelare ben distese su un vassoio per poi inserirle in sacchetti per freezer e tirarle fuori 2 ore prima di scaldarle.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!