Mezzelune ripiene di ricotta

Le mezzelune ripiene di ricotta home made, sono un piatto ottimo, fatto con prodotti genuini, freschi, ho usato la ricotta Lattebusche, prodotta con solo latte delle montagne bellunesi, formaggio asiago stagionato e grana padano, tutto insieme per dar vita ad un piatto di sapore unico, leggero e gustosissimo, condito molto semplicemente come piace a noi, andiamo a scoprire come si fa questa ricetta tutta home made!!

ravioli ripieni di ricotta

Mezzelune ripiene di ricotta

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g di ricotta magra vaccina
  • 70 g di grana padano grattugiato
  • 80 g di asiago stagionato grattugiato
  • sale, pepe
  • pesto di basilico home made, ricetta QUI

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Iniziate facendo l’impasto per le vostre mezzelune ripiene di ricotta, mettete nel vostro robot o planetaria la farina, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e l’uovo, e iniziate ad impastare, aggiungete a filo dell’acqua  a temperatura ambiente, facendo attenzione a lasciare lavorare la macchina per assorbire l’acqua, deve risultare un impasto piuttosto duro e non appiccicoso,  impastate per 10 minuti quindi togliete dalla macchina, lavorate con le mani sulla spianatoia e avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti, lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto del frigo, stendetelo sulla spianatoia coperta con farina, aiutandovi con il mattarello in una sfoglia piuttosto sottile, ricavate dei cerchi di pasta, lasciate riposare.

Nel frattempo che il vostro impasto è in frigo, preparate il ripieno ed il pesto, per il ripieno, grattugiate il grana padano ed il formaggio asiago dentro una ciotola, aggiungete la ricotta setacciata più volte, amalgamate il tutto, salate e pepate, aggiungete 2 cucchiai di olio evo.

Procedete ora a formare le vostre mezzelune, prendete un cucchiaino di impasto di ricotta e farcite ogni cerchio, chiudete usando una formina se la possedete, altrimenti aiutatevi con i rebbi di una forchetta. Cuocete le mezzelune ripiene di ricotta in abbondante acqua salata finchè vengono a galla e conditeli con il pesto di basilico home made, mangiateli caldi e ..

BUON APPETITO con le mezzelune ripiene di ricotta !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!