LASAGNE CON RAGÙ POLLO E TACCHINO

Per  queste lasagne con ragù di pollo, inutile raccontare ancora la stessa cosa, ma io lo dico.. home made, tutto, la pasta delle lasagne, il ragù, la passata di pomodoro, tutto o quasi a casa mia e home made, cosi siamo sicuri che si mangia genuino e senza coloranti, il ragù di pollo e tacchino poi, e la prima volta che lo faccio, e vi assicuro che è straordinario… sapore unico, consistenza cremosa, ottimo tutto il piatto nel insieme..

Se volete seguirmi su FACEBOOK, basta un mi piace alla pagina, se invece volete vedere altre mie ricette di RAGU ad ogni PAROLA evidenziata in ROSSO ne trovate

INGREDIENTI:Per il ragù di pollo e tacchino

300 g di petto di pollo
300 g di petto di tacchino
1 baratolo di passata di pomodoro home made
1/2 cipolla
1 carota
brodo vegetale home made
sale, origano, basilico, olio extravergine di oliva, q.b.

INGREDIENTI: per le lasagne

150 g di farina 00
100 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
acqua, sale, q.b.

PER FINIRE:

100 g di grana padano grattugiato
100 g di formaggio tipo latteria
150 g di mozzarella

lasagne piedi

 

 

PREPARAZIONE: per il ragù di pollo e tacchino

Tritate a soffritto la cipolla e la carota e mettete in un ampia padella con poco olio evo, portate a cottura, senza farla bruciare, quando la cipolla diventa trasparente, e tempo di aggiungere la carne di pollo e tacchino, che avrete precedentemente tagliato a coltello a pezzetti molto piccoli, come se doveste fare una tartare.

Quindi aggiungete la carne al soffritto, e fatte saltare e insaporire, quando la carne inizia a prendere colore, aggiungete la passata di pomodoro, oppure i pomodori pelati tagliati a piccoli pezzi, e portate a cottura il ragù, aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale caldo, se vedete che asciuga troppo.

In poco più di 35 minuti, il mio ragù era pronto, ho spento il fuoco, salato e condito con origano e basilico fresco tagliuzzato, tenete da parte.

PREPARAZIONE: per la pasta al uovo

Se disponete di un robot da cucina o planetaria, mettete dentro le 2 farine, le uova, il pizzico di sale, e fate andare la macchina per formare un impasto ruvido e abbastanza asciutto. Se invece dovete farlo a mano, fate una fontana sulla spianatoia con la farina, e in mezzo buttate le 2 uova, e iniziate a lavorare con le mani, se vedete che troppo asciutta potete aggiungere un poco di acqua, ma senza esagerare, altrimenti diventa troppo morbida e non riuscirete a tirarla sottile.

Quando avete formato una bella palla liscia, coprite con della pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti, quindi, tirate fuori dal frigo e iniziate a stendere con l’aiuto di un grosso mattarello, oppure con la “nonna papera”, che ci facilita la vita.

Tirate la pasta di uno spessore di qualche millimetro, poi ritagliate dei quadrati o rettangoli grandi quanto la teglia che dovete usare per le vostre lasagne.

PREPARAZIONE: per le lasagne

Disponete un filo di olio evo sul fondo della pirofila che intendete usare per far le vostre lasagne, qualche cucchiaio di ragù, e la prima sfoglia di pasta al uovo, coprite abbondantemente con ragù, e mettete un poco di formaggio grattugiato, qualche pezzetto di mozzarella e di formaggio latteria, coprite con altra sfoglia, e proseguite fino al bordo dalla vostra teglia, finite con qualche cucchiaio di ragù, e abbondante formaggio grattugiato.

Infornate a forno caldo a 200° per 30 minuti, tirate fuori, lasciate riposare qualche minuto, tagliate, servite, e…

BUON APPETITO con le LASAGNE CON RAGÙ POLLO E TACCHINO !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!